Indicazioni per il curricolo nella scuola dell'infanzia: indagine conoscitiva
Il Coordinamento Nazionale per le Politiche dell'Infanzia attraverso un'indagine intende raccogliere la voce delle scuole sulle fasi che si sono succedute da settembre ad oggi con l'avvio della fase sperimentale delle Indicazioni per il curricolo.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il Coordinamento Nazionale per le Politiche dell'Infanzia e della sua scuola, formato dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali della scuola Cisl Scuola, FLC Cgil, UIL Scuola, Snals Confsal e dalle associazioni professionali AIMC, ANDIS, CIDI, FNISM, MCE, continua il suo lavoro di informazione a supporto delle scuole e di monitoraggio di quanto è avvenuto nelle scuole con l'avvio della fase sperimentale delle Indicazioni per il curricolo.
Dopo la prima fase, che doveva essere di informazione e di prima formazione da parte dell'amministrazione, il Ministero ha diffuso un Rapporto su quanto fatto a livello nazionale e decentrato, prevedendo una serie di seminari di formazione che però, come nella prima fase di avvio, continua a vedere le scuole poco coinvolte nel processo sperimentale del quale sono le vere protagoniste.
Nonostante la contingenza politica che vive il Paese - e che necessariamente rallenta molti dei processi introdotti nella scuola nei mesi passati - crediamo che sia comunque importante proseguire il lavoro del Coordinamento che, dopo i primi due seminari nazionali di Roma e Cosenza, con l'indagine pubblicata di seguito intende raccogliere la voce della scuola vera sull'avvio di questo processo, i cui risultati costituiranno la base per un nuovo seminario nazionale previsto per la fine dell'anno scolastico in corso.
In allegato la presentazione dell'Indagine e il testo
Roma, 25 marzo 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025