Home » Scuola » Immissione in ruolo dirigenti idonei ai concorsi ordinario e riservato: autorizzare altri posti

Nell'incontro di oggi abbiamo riproposto la questione di aumentare al massimo il numero dei posti da autorizzare. Possibile la gestione centralizzata dell'interregionalità.

15/05/2008

A margine dell'incontro svoltosi oggi sull'immissione dei dati retributivi dei Dirigenti Scolastici, abbiamo richiamato l'attenzione dell'Amministrazione sulla questione dell'immissione in ruolo degli idonei dei concorsi ordinario e riservato dei Dirigenti Scolastici.

Come FLC Cgil abbiamo riproposto la necessità di rastrellare tutti i posti vacanti e disponibili che si sono resi tali a partire dall'ultima richiesta di autorizzazione ad assumere ad oggi. Ciò nell'interesse non solo degli idonei in attesa di immissione in ruolo ma anche nell'interesse del sistema scolastico che ha bisogno di una Dirigenza stabile e qualificata.

Abbiamo inoltre chiesto informazione circa la predisposizione del modello informatico di gestione centralizzato delle domande interregionali del milleproroghe su cui l'Amministrazione si era impegnata a lavorare.

La Direzione generale del personale ha preso l'impegno di fare un ulteriore monitoraggio relativo ai posti che si siano nel frattempo resi vacanti e di sottoporre al Ministro la richiesta da inviare al Ministero dell'Economia e Finanze (MEF) per un altro contingente da aggiungere ai già richiesti 794 posti.
Ha inoltre informato che è stato individuato ed è in stato di avanzata definizione il modello informatico per una gestione centralizzata delle immissioni in ruolo interregionali. Prosegue la predisposizione della Circolare di gestione del milleproroghe che uscirà solo dopo l'avvenuta autorizzazione dei posti da parte del MEF.

Abbiamo, altresì, ricordato l'istanza da non dimenticare nel predisporre gli atti, della retrodatazione giuridica degli vincitori del concorso riservato nelle tre regioni in cui il concorso si è svolto in ritardo (Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Veneto).

Roma, 15 maggio 2008

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto