https://www.flcgil.it/@3959710
Rinnovo CCNL formazione professionale: riprende il negoziato
Revocato lo stato di agitazione.
09/12/2020


Al termine dell'incontro odierno, 9 dicembre, con FORMA e CENFOP sono state concordate priorità, modalità e tempi per riprendere il negoziato per il rinnovo del CCNL della formazione professionale.
Le parti hanno condiviso la necessità di istituire un luogo politico del negoziato per un confronto con le Regioni; a tal fine hanno concordato una bozza di lettera congiunta che nelle prossime ore sarà inviata alla Conferenza delle Regioni.
Le parti hanno, altresì, concordato di istruire le priorità individuate con gruppi di lavoro che dovranno avviare i lavori entro il 15 gennaio 2021.
Le delegazioni contrattuali - sindacali e datoriali - si sono riconvocate per l'11 gennaio per la discussione in plenario della proposta di revisione dell'articolo sulla bilateralità.
Al termine della riunione le OO.SS. valutando i primi risultati raggiunti, tenuto conto della richiesta di FORMA e CENFOP hanno revocato lo stato di agitazione.
La FLC CGIL ritiene che sia prematuro esprimere una valutazione definitiva sulla trattativa contrattuale, in particolare sul merito, che deve ancora essere avviata nel concreto, ma è indubbiamente un risultato positivo - da addebitare alla fase di mobilitazione della categoria - l'avere ripreso le relazioni sindacali e il percorso contrattuale con scelte condivise e congiunte.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Assenze scuola docenti e ATA: quando chiamare i supplenti. GUIDA
-
Indennità di vacanza contrattuale 2022-2024: il MEF aggiorna gli importi
-
Arretrati scuola CCNL 2019-2021: ai supplenti brevi e saltuari saranno liquidati a marzo 2023
-
Autonomia differenziata, FLC CGIL: sarà mobilitazione per fermare la regionalizzazione dell’istruzione
-
Procedure informatizzate immissioni in ruolo: informativa del Ministero dell’Istruzione e Merito sul sistema INR
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Comma per Comma Delibera Corte dei Conti 11 del 2 febbraio 2023 - Certificazione CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021 principali aspetti trattamento economico personale
- Note ministeriali Avviso 1241 del 1 febbraio 2023 - Modalità e termini presentazione istanze autorizzazione nuove Istituzioni AFAM non statali (ai sensi dell’art 11 del DPR 8 luglio 2005) aa 2023-2024
- Note ministeriali Nota 1801 del 1 febbraio 2023 - Indicazioni operative per l’approvazione di nuovi corsi di diploma accademico di primo e secondo livello e master A. A. 2023/2024
- Note ministeriali Nota 11216 del 31 gennaio 2023 - Proroga termine chiusura progetti PON - REACT EU
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici