Formazione iniziale dei docenti. La FLC sollecita la convocazione di un incontro sulla fase transitoria
Necessario un confronto serrato su tutte le questioni ancora non definite.


La FLC CGIL ha sollecitato il Ministero a convocare con urgenza un incontro sulle questioni legate all'attivazione dei nuovi percorsi di formazione iniziale del personale docente.
Riteniamo indispensabile un confronto serrato per approfondire le questioni relative ai i provvedimenti mancanti nel DM 249/10 (lauree magistrali per la secondaria di II grado, percorso per gli ITP, ecc.) rispetto alla delega prevista dalla L. 296/07 ed in particolare le procedure e le modalità per il reclutamento dei docenti.
E' necessario, nella fase transitoria, un intervento serio e organico che tenga nella dovuta considerazione la situazione delle attuali graduatorie, che preveda percorsi straordinari per i docenti che abbiano già maturato esperienza nella scuola e la riattivazione dei corsi di specializzazione per il sostegno anche per la scuola primaria e dell'infanzia.
________________
Roma, 7 aprile 2011
Prot. n. 153/2011 DP/gf-ab
Dott. Giuseppe Cosentino
Capo dipartimento per l’istruzione
MIUR
Dott.ssa Carmela Palumbo
Direttore generale per gli ordinamenti
scolastici e per l'autonomia scolastica
MIUR
Dott. Luciano Chiappetta
Direttore generale per il personale scolastico
MIUR
Oggetto: richiesta incontro su formazione iniziale docenti
La scrivente organizzazione sindacale sollecita la convocazione di un incontro sulle questioni legate alla formazione iniziale dei docenti e ai relativi provvedimenti attuativi.
In questa fase convulsa rispetto ai temi del precariato e delle graduatorie, numerose anticipazioni di esponenti del Ministero rischiano di determinare ulteriore confusione ed allarme.
Il previsto avvio delle nuove lauree magistrali (solo per il primo ciclo) e del TFA già dal prossimo anno accademico impongono un confronto serrato per garantire risposte adeguate alle emergenze della scuola e dell'intero sistema formativo.
Resta anche urgente chiarire in quale maniera si intendano adottare i provvedimenti mancanti rispetto alla delega prevista dalla L. 296/07 ed in particolare le procedure e le modalità per il reclutamento dei docenti.
In attesa di un cortese e rapido riscontro, si porgono cordiali saluti.
Il Segretario Generale FLC CGIL
Domenico Pantaleo
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2022/2023 personale docente, educativo, ATA
-
Immissioni in ruolo infanzia e primaria 2022/2023: prime proiezioni
-
Aperte funzioni telematiche per scioglimento riserva sostegno GAE, conferma servizi GPS, scioglimento riserva GPS 1 fascia
-
Mobilità interregionale e assunzioni e dei dirigenti scolastici
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti direttoriali Decreto Dirigenziale 8739 del 4 luglio 2022- AFAM trasferimenti a.a. 2022-2023
- Leggi Testo del decreto legge 36 del 30 aprile 2022 coordinato con la legge di conversione 79 del 29 giugno 2022 recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)
- Note ministeriali Nota 2325 del 28 giugno 2022 - Scuola digitale 2022-2026 Obbligo classificazione dati e servizi digitali e pubblicazione nuovi avvisi di finanziamento
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1511 del 23 giugno 2022 - Corsi di perfezionamento per la metodologia CLIL
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici