Finanziaria 2007 e graduatorie permanenti: il segretario generale della CGIL afferma: “vanno mantenute anche oltre il 2010"
Guglielmo Epifani, ieri a Napoli per una iniziativa in vista del prossimo rinnovo delle RSU nella scuola, ha affermato che la CGIL presenterà proposte di modifica al testo della finanziaria in discussione al Senato. Per il segretario della CGIL” bisogna lasciare una prospettiva di stabilità ai lavoratori precari della scuola”.


Il comunicato dell’AGI
Napoli, 20 nov. - Dopo l'approvazione della finanziaria alla Camera, in vista della discussione del documento in Senato, la Cgil annuncia che presenterà proposte di modifica al governo e al Parlamento.
Il segretario generale Guglielmo Epifani, parlando con i giornalisti a margine di una manifestazione a Napoli, sottolinea che "ci sono tante questioni da affrontare e cambiamenti da fare". "
Parlando della scuola, bisogna mantenere le graduatorie degli insegnanti precari anche oltre il 2010 - afferma - e non si capisce perché va abolita. Bisogna lasciare una prospettiva di stabilità a questi lavoratori. Ci saremmo aspettati di più da questa finanziaria anche per il comparto della scuola; è un fatto importante che si stabilizzino 170mila lavoratori però è sugli investimenti che ancora non ci siamo". Ribadendo che sono necessari investimenti per la sicurezza degli edifici scolastici e per il materiale didattico, Epifani ritiene indispensabili per una scuola pubblica deve essere "in grado di affrontare i problemi che pone la società italiana, molto più complessa di quella di un tempo". "Ci sono anche parti che riguardano il mondo del lavoro - continua - i parasubordinati, le garanzie in materia di malattia che sono state cancellate, il salario convenzionale per i lavoratori delle cooperative che e' sparito dagli emendamenti". "Non credo - conclude il leader della Cgil - che bastino i soldi per il trasporto pubblico locale".
(AGI)
Roma, 21 novembre 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Emergenza Coronavirus COVID-19 e PNRR: notizie e provvedimenti
-
Recupero scatto 2013: la strada da battere è quella contrattuale
-
Mobilità scuola 2023/2024: un percorso ad ostacoli
-
Contratto “Istruzione e Ricerca”: iniziata la tre giorni di incontri all’ARAN. Si comincia dalla parte comune
-
Contratto “Istruzione e Ricerca”: secondo giorno di trattativa all'ARAN. Ancora parte comune
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Leggi Legge 197 del 29 dicembre 2022 - Bilancio di previsione dello Stato anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale triennio 2023-2025 con note
- Note ministeriali Nota 488 del 16 gennaio 2022 - Chiarimenti possibilità permanenza in servizio fino a 70 anni docenti AFAM anno accademico 2023-2024
- Note ministeriali Nota 4302 del 14 gennaio 2023 – FAQ PNRR Investimento 3.2: Scuola 4.0
- Note ministeriali Nota 4062 del 13 gennaio 2023 - Proroga scadenze avvisi PON finanziati con risorse REACT EU
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Bari - La regionalizzazione della scuola statale nell’ambito dell’autonomia differenziata delle regioni: la secessione dei ricchi
- Oristano - Una conferenza di fisica in sardo in un venerdì al Liceo De Castro di Oristano
- Oristano - Scuola del Popolo: il blister della settimana dal 16 al 22 gennaio 2023