Azioni di formazione e Indicazioni Nazionali del 2012
Il ruolo degli Staff regionali, le fonti di finanziamento e le iniziative.
Con la nota 16616 del 25 settembre 2018, il MIUR ha avviato alcune azioni sulla base delle "Indicazioni Nazionali e nuovi scenari" e dei documenti successivi in materia di valutazione degli apprendimenti, esami di Stato conclusivi del primo ciclo e di certificazione delle competenze. Le opportunità di formazione saranno gestite a cura degli staff regionali.
Si tratta di azioni che hanno la finalità di promuovere la riflessione, la generazione e il miglioramento di pratiche didattiche improntate allo sviluppo delle competenze di base e di cittadinanza.
Tipologie di azioni:
- Formazione e ricerca per far acquisire agli alunni solide competenze di base che contribuiscano a sviluppare le competenze chiave per la cittadinanza e l'apprendimento permanente
- Documentazione, raccolta e diffusione a livello regionale delle esperienze di innovazione didattica e degli ambienti di apprendimento e il contributo delle singole discipline alla formazione di competenze di cittadinanza.
- Valutazione e di certificazione delle competenze in relazione alle ricerche condotte in questi ambiti dalle scuole del primo ciclo
- Formazione Tutor a livello regionale e provinciale, promozione di percorsi di formazione per animare i gruppi di lavoro all'interno delle scuole
- Iniziative seminariali regionali o sub regionale, sulle tematiche del Documento "Indicazioni Nazionali e nuovi scenari" e delle Raccomandazione del Consiglio dell'Unione europea del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente.
In merito alle risorse finanziarie, le indicazioni operative prevedono che gli staff possano avvalersi anche del supporto dei membri del Comitato Scientifico Nazionale, delle economie eventualmente operate sui finanziamenti alle scuole Polo regionali ai sensi DM 851/18 e delle risorse interne e di quelle allocate presso le scuole capofila degli ambiti territoriali per la formazione del personale docente, sulla base del Piano Nazionale Formazione Docenti.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici