Incontro al MIUR-sindacati sull’Area Dirigenziale: firmato il verbale di conciliazione
Sospeso lo stato di agitazione. Rimane aperta la mobilitazione fino alla piena attuazione degli impegni assunti dal Ministro Fioramonti.


Alle ore 14 di oggi 20 dicembre 2019 si è conclusa la riunione al MIUR, con la presenza del Ministro Fioramonti, per l’esperimento del tentativo di conciliazione a seguito della proclamazione dello stato di agitazione nell’Area della Dirigenza Istruzione e Ricerca da parte dei Sindacati rappresentativi FLC Cgil, FSUR Cisl, UIL Scuola RUA e SNALS Confsal.
La FLC CGIL, nell’ambito del quadro unitario che ha portato alla proclamazione dello stato di agitazione, ha ribadito tutti punti oggetto della piattaforma rivendicativa e ha ricordato la necessità di trovare soluzione ad alcuni specifici problemi della dirigenza scolastica fra i quali la mobilità dei dirigenti neo assunti e l’errata applicazione del CCNL ai dirigenti scolastici ex presidi incaricati.
Al termine del confronto è stato sottoscritto il verbale di conciliazione con precisi impegni del Ministro Fioramonti sulle questioni oggetto dello stato di agitazione scanditi attraverso un dettagliato cronoprogramma:
- Rinnovo del Ccnl: apertura di un tavolo politico di confronto, entro gennaio 2020, per il rinnovo del Ccnl al fine di raggiungere la perequazione retributiva delle altre figure dirigenziali di comparto.
- Incremento del FUN: impegno del Miur a reperire le risorse necessarie all’incremento del Fondo, tramite variazione di bilancio da approvare entro dicembre 2019.
- Sicurezza luoghi di lavoro: apertura tavolo politico di confronto, entro gennaio 2020, per le connesse responsabilità dei dirigenti scolastici. È prevista una conferenza di servizio con il coinvolgimento dei diversi Ministeri interessati e dell’INAIL.
- Semplificazione amministrativa: apertura tavolo di confronto entro il mese di gennaio 2020
Valutiamo positivamente gli impegni assunti dal Ministro e per questo sospendiamo lo stato di agitazione, ma con una verifica permanente sull’accordo a partire dal primo tavolo di confronto che verrà convocato a breve.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Idonei concorso ordinario: il Ministero ha assunto l’impegno politico di garantire lo scorrimento delle graduatorie fino ad esaurimento
-
Mobilità scuola 2023/2024: docenti, pubblicati gli esiti dei movimenti
-
Idonei concorso ordinario: oggi alle 15.00 iniziativa al Ministero dell’Istruzione e Merito per chiedere lo scorrimento delle graduatorie
-
Nomine GPS sostegno I fascia 2023/24: illustrata la bozza di decreto che regola la procedura
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2023/2024: verso una nuova proroga del precedente contratto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- INPS Messaggio INPS 1932 del 24 maggio 2023 - Indicazioni operative incremento taglio cuneo fiscale DL 48-23
- Note ministeriali Nota 6362 del 22 maggio 2023 - Indennità e compensi per il miglioramento dell’offerta formativa E.F. 2023
- Note ministeriali Nota 30889 del 19 maggio 2023 - Proroga funzioni 24 mesi ATA
- Note ministeriali Nota 30809 del 18 maggio 2023 - Concorso 24 mesi ATA proroga presentazione delle domande
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici