Dimensionamenti e sottodimensionamenti delle scuole riducono di oltre il 20% gli organici di Dirigenti e Direttori
In alcune tabelle l'analisi della FLC CGIL sugli effetti della L. 111/11 su organici di dirigenti scolastici e Direttori dei servizi generali e amministrativi e le prevedibili ripercussioni sui posti disponibili per le assunzioni a conclusione del concorso dirigenti scolastici.
Ad un anno di distanza dall'emanazione del bando di concorso a 2386 posti di dirigente scolastico solo 5 regioni (tabella iter concorso dirigenti scolastici) hanno pubblicato la graduatoria finale di merito (Basilicata, Friuli, Marche, Piemonte, Umbria).
In alcune regioni la procedura è terminata ma non sono ancora state pubblicate le graduatorie, mentre in 3 regioni (Abruzzo, Campania e Sicilia) non è ancora terminata la correzione delle prove scritte. Si profila quindi una situazione di incertezza sulla conclusione dell'iter del concorso a 2 mesi dall'inizio dell'anno scolastico.
Dopo l'emanazione del bando di concorso per dirigenti scolastici previsto per 2386 posti, l'effetto congiunto dei dimensionamenti fatti a livello regionale e dell'art. 19 comma 5 della L. 111/11 che esclude le sedi sottodimensionate dai posti utilizzabili in organico per i dirigenti scolastici, riduce fortemente le possibilità di assunzioni di neo dirigenti scolastici.
Il MIUR ha emesso il DM 55 del 25 giugno 2012 successivamente rettificato in data 4 luglio 2012 concernente l'organico dei dirigenti delle istituzioni scolastiche per il prossimo anno 2012-2013. Il decreto rettificato registra altre variazioni nei dati del dimensionamento e un ulteriore aumento delle scuole sottodimensionate con conseguente diminuzione degli organici dei dirigenti e dei DSGA come si può desumere dalla tabella comparativa organici 2011-2012 e 2012-2013.
Le istituzioni scolastiche complessive passano da 10.320 a 9.259 comprensive di CPIA. I CPIA aumentano di 19 unità ma come sappiamo non sono attivi.
Se consideriamo le sole istituzioni scolastiche senza i CPIA, le istituzioni scolastiche sono passate da 10.211 del 2011-2012 a 9.131 per il prossimo anno scolastico con una diminuzione di 1.080 istituzioni scolastiche a causa del dimensionamento. Ma non tutte le scuole potranno essere sede di dirigenza scolastica e direzione amministrativa con titolarità in quanto 1.141 sedi risultano sedi sottodimensionate con 393 sedi al di sotto di 400 alunni (montagna) e 748 sedi al di sotto dei 600 alunni.
Infatti, senza tali sedi sottodimensionate e senza i CPIA non attivati, l'organico dirigenti scolastici è pari per il 2012-2013 a 7.990 posti rispetto ai 10.211 del 2011-2012.
Ben 2.221 posti in meno (1080 da dimensionamento e 1141 da sottodimensionamento) circa il 22% in un solo anno, con un ulteriore incremento di carichi di lavoro e responsabilità noti a tutti noi.
Naturalmente ciò avrà anche ripercussioni sugli effettivi posti disponibili ai fini delle assunzioni dei neo dirigenti scolastici a conclusione dell'iter del concorso.
In allegato proponiamo una tabella illustrativa della possibile situazione sedi disponibili e vacanti 2012-2013.
I dati utilizzati, in parte sono dati ufficiali e definitivi altri sono provvisori. Infatti, sono ancora in corso controlli da parte degli USR e dello stesso MIUR in relazione alla situazione dimensionamenti, scuole sottodimensionate e della precisa indicazione e verifica delle scuole di montagna. Inoltre, ci potranno essere variazioni anche a seguito di mobilità interregionale dei dirigenti scolastici.
La tabella consente comunque di valutare alcune problematiche regionali, pur rappresentando una situazione provvisoria ed in itinere, in attesa dei dati definitivi ed ufficiali del MIUR.
La stessa è stata elaborata attraverso l'inserimento di dati provenienti da varie fonti.
- I dati relativi alle istituzioni scolastiche ed alle sedi sottodimensionate sono dati ufficiali e provengono dalla tabella allegata all'ultimo DM organico dirigenti rettificato e pubblicato con nota MIUR 5072 del 4 Luglio 2012.
- I dati dei dirigenti in servizio sono desunti dai dati dei CIR di ogni singola regione per il 2011-2012 e dati SIDI.
- I dati relativi ai pensionamenti, ancora provvisori, sono dati di informativa con dati SIDI e Polis al 12 giugno 2012.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Liguria - Genova: FLC CGIL al presidio idonei 2020 per la stabilizzazione dei precari e l'immissione in ruolo
- Lecce - Unisalento, nel vuoto l’appello della FLC CGIL: votati gli incrementi retroattivi validi per l’intero 2024
- Lecce - Unisalento, FLC su aumento dei compensi: organi accademici in evidente conflitto di interessi