FLC CGIL
Sciopero 8 marzo 2024

https://www.flcgil.it/@3966798
Home » Scuola » Contratto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021: la trattativa ha affrontato le tematiche del settore scuola

Contratto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021: la trattativa ha affrontato le tematiche del settore scuola

La FLC CGIL chiede il rafforzamento delle relazioni sindacali di livello nazionale, regionale e di scuola.

08/02/2023
Decrease text size Increase  text size

In data 8 febbraio 2023 è proseguito presso l’Aran il tavolo di trattativa per il rinnovo del CCNL “Istruzione e Ricerca” 2019-2021 con all’oggetto le relazioni sindacali nella scuola.
Nel proprio intervento la FLC CGIL ha chiesto una serie di modifiche ed integrazioni al testo contrattuale vigente volte a rafforzare le relazioni sindacali della contrattazione, del confronto e dell'informazione ai diversi livelli organizzativi (nazionale, regionale e d’istituto). In particolare le richieste hanno riguardato il diritto alla contrattazione nazionale sui criteri della mobilità del personale (compreso i neo-assunti), la contrattazione delle risorse a livello di scuola incluse quelle relative all’ex bonus docenti che ora (come previsto dalla legge 160/2019) sono destinate a tutto il personale, il potenziamento del confronto sui diversi aspetti dell’organizzazione del lavoro tra cui le misure finalizzate alla prevenzione delle aggressioni sul lavoro, il rafforzamento del diritto all’informazione con particolare riferimento alla possibilità di poter verificare l’effettivo utilizzo delle risorse contrattate a livello di scuola.

Al termine dell’incontro il Presidente dell’Aran, Dott. Naddeo, si è riservato di valutare la possibilità di accogliere le proposte di modifica avanzate dalle diverse organizzazioni sindacali anche in rapporto alla compatibilità con le vigenti disposizioni legislative che delimitano i campi di intervento rispetto ai diversi istituti contrattuali. Per quanto riguarda le richieste di integrazione in materia di mobilità del personale si è riservato di consultare il Ministero dell’Istruzione.
La trattativa è stata aggiornata al 21 febbraio prossimo.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook