Comunicato unitario
Dopo l’esito negativo del tentativo di conciliazione, di cui alla legge n.83/2000 sulla "regolamentazione degli scioperi nel pubblico impiego e nei servizi", nel corso del quale le Segreterie Nazionali hanno svolto un serio e approfondito confronto con la controparte pubblica, proponendo ciascuna legittimamente specifiche indicazioni nell’assolvimento, seppur nel massimo spirito unitario, del proprio ruolo istituzionale
CGIL Scuola - CISL Scuola - UIL Scuola - SNALS
Dopo l’esito negativo del tentativo di conciliazione, di cui alla legge n.83/2000 sulla "regolamentazione degli scioperi nel pubblico impiego e nei servizi", nel corso del quale le Segreterie Nazionali hanno svolto un serio e approfondito confronto con la controparte pubblica, proponendo ciascuna legittimamente specifiche indicazioni nell’assolvimento, seppur nel massimo spirito unitario, del proprio ruolo istituzionale,
la mobilitazione della categoria, lo sciopero del 26 maggio 2000 e le iniziative messe in atto nelle diverse realtà estere hanno evidenziato la convinta adesione agli obiettivi indicati dalle Segreterie Nazionali nella vertenza in atto col M.A.E.:
-
ricondurre a contrattazione tra le parti la materia della destinazione all’estero;
-
opporsi alla politica di contrazione dei posti in contingente con conseguente privatizzazione dell’intervento scolastico;
-
esigere il rispetto dei contratti sottoscritti.
Le OO.SS. pertanto ritengono necessario:
1) procedere ad attenti e qualificati approfondimenti sulle nuove disposizioni legislative non appena pubblicate sulla G.U. anche per una possibile e completa tutela del personale;
2) riprendere il confronto politico e contrattuale col Ministero degli Affari Esteri per confermare le seguenti scelte:
-
la destinazione all’estero del personale della scuola, con riferimento in particolare ai due prossimi anni scolastici, è regolamentata dagli istituti contrattuali previsti dall’Accordo Estero 11. 12. 96 e dalla Sequenza Contrattuale al CCNL della scuola 24.2.2000;
-
il contenuto dell’art.9 dell’ex ddl 4149 deve essere raccordato alle attuali disposizioni contrattuali tenuto conto che lo stesso si riferisce a personale di ruolo in servizio nelle scuole metropolitane e che sia il CCNL 1998 / 2001 che la nuova legge prevedono una proroga della validità delle vigenti graduatorie permanenti;
-
il perseguimento, considerato quanto disposto dall’art.2. del D.L.vo 29/93, di una "rivisitazione" dell’intera materia utilizzando le sedi di confronto e di contrattazione previste.
Roma, 14 giugno 2000.
CGIL SCUOLA CISL SCUOLA UIL SCUOLA SNALS
(E. Panini) (D.Colturani-S.D’Ambrosio) (M. Di Menna) (N. Gallotta)
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Il sindacato non firmatario del Contratto ora passa alle intimidazioni delle scuole
- Decreto legge onnicomprensivo: la FLC CGIL propone emendamenti
- Incarichi Elevata qualificazione DSGA: arrivati i nuovi format
- Referendum Autonomia differenziata: ultime settimane per firmare
- Le scuole hanno bisogno dei dirigenti scolastici e non delle reggenze
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica
- Note ministeriali Nota 135779 del 4 settembre 2024 - Indicazioni contratti td copertura posti accantonati immissioni in ruolo concorsi PNRR 2023
- Note ministeriali Nota 131650 del 29 agosto 2024 - Conferimento incarichi elevata qualificazione e sostituzione DSGA Precisazioni
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Toscana - Scuola, in Toscana ancora “supplentite” galoppante tra docenti e ATA
- Palermo - Palermo: avvio anno scolastico tra danneggiamenti, criticità e carenze di personale
- Roma - Università Tor Vergata di Roma: passo in avanti importante per l’utilizzo delle risorse per la valorizzazione del personale