FLC CGIL
Sciopero 8 marzo 2024

https://www.flcgil.it/@3812969
Home » Scuola » Che fine ha fatto il contratto dei Dirigenti scolastici? Nota dell'Esecutivo.

Che fine ha fatto il contratto dei Dirigenti scolastici? Nota dell'Esecutivo.

L'Esecutivo della Consulta Dirigenti scolastici della CGIL scuola, con riferimento al pre-accordo ha inteso sottolineare la lettera che riassume i termini di una situazione non più sostenibile

28/11/2001
Decrease text size Increase  text size

L'Esecutivo della Consulta Dirigenti scolastici della CGIL scuola, nella riunione del 27 novembre,
con riferimento al pre-accordo sul primo contratto della Dirigenza scolastica, ha inteso sottolineare preliminarmente il valore della lettera unitaria CGIL CISL UIL scuola del 23 novembre all'On. Frattini, che riassume i termini di una situazione non più sostenibile, quella di una pre-intesa siglata da oltre un mese che non si riesce a convertire in definitivo accordo contrattuale.
Siamo ancora paradossalmente in attesa dell'emanazione dell'atto di indirizzo che autorizza le parti ad utilizzare le risorse che saranno stanziate nella Finanziaria 2002, come previsto da un'apposita clausola del pre-accordo.
Alla soddisfazione della categoria all'indomani della conclusione della contrattazione sta subentrando sempre di più un diffuso stato d'animo di incredulità e di sconcerto per una situazione sempre più incomprensibile e penalizzante: un contratto atteso dal settembre 2000, siglato il 17 ottobre 2001, la cui conclusione appare sempre più incomprensibilmente lontana.
Quella dei dirigenti scolastici - e bene ha fatto la lettera ad evidenziarlo - è, a tutt'oggi, l'unica categoria che non ha ancora beneficiato dei risultati del secondo biennio contrattuale e che, a causa di ritardi ingiustificati, vede allontanarsi ulteriormente i tempi per la fruizione dei benefici economici e normativi del Contratto.
Si sta verificando il paradosso che si sta entrando nel nuovo quadriennio normativo e nel nuovo biennio economico, senza la firma del contratto 1998-2001 che sta venendo a scadenza.
Sono pertanto da condividere e da sostenere, assieme alle le preoccupazioni espresse, la volontà di promuovere una mobilitazione della categoria, qualora i tempi della chiusura del contratto si protraessero ancora oltre.

Esecutivo Consulta Dirigenti scolastici della CGIL scuola

Roma, 28 novembre 2001

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook