
“Bonus” o “malus”?
Quali gli effetti dell’applicazione del bonus premiale ai docenti. La FLC CGIL promuove un’indagine conoscitiva tra le RSU nelle scuole.


La FLC CGIL ha avviato un’indagine tra le RSU per conoscere come nelle scuole sia stata gestita e applicata una delle novità più controverse e contrastate previste dalla legge 107/2015, ovvero il “bonus docenti”.
Questa novità è stata fortemente criticata dalla FLC CGIL perché ritenuta lesiva della libertà di insegnamento e del lavoro collegiale dei docenti e, in alternativa, ha proposto – insieme alle altre organizzazioni sindacali – una gestione del “bonus” che fosse rispettosa delle prerogative collegiali e sindacali e che escludesse la discrezionalità del DS nell’assegnazione del compenso spettante.
Ora al termine dell’anno scolastico assume rilievo conoscere cosa sia effettivamente accaduto nelle scuole, se e come il “bonus” sia stato ripartito tra i docenti, quale il ruolo svolto dalla contrattazione e dal collegio docenti, quale il giudizio complessivo che emerge.
L’esito dell’indagine sarà particolarmente rilevante anche per le indicazioni che potrà fornire per proseguire con ancor più consapevolezza e determinazione nell’azione di contrasto nei confronti degli effetti della legge 107/2015.
Invitiamo pertanto tutte le RSU elette nelle liste della FLC CGIL a partecipare all’indagine compilando un semplice questionario a cui è possibile accedere collegandosi al link inviato per e-mail in questi giorni dalle nostre strutture provinciali alle loro RSU. Coloro che non l’avessero ancora ricevuta possono contattare le sedi territoriali della FLC CGIL.
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
CCNL 2025-2027: in pagamento l’indennità di vacanza contrattuale (IVC) con il cedolino di aprile
-
Webinar: mobilità scuola 2025/2026, gestione delle graduatorie interne d’istituto per le segreterie
-
Mobilità scuola 2025/2026: indicazioni del MIM per il trasferimento docenti da sostegno a posto comune
-
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per 1.435 posti per l’accesso all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 64732 del 17 marzo 2025 - Istruzioni operative mobilità as 2025-2026 docenti sostegno
- Note ministeriali Nota ministeriale 64883 del 17 marzo 2025 - Programma esame per accesso area funzionari e elevata qualificazione (Allegato B)
- Note ministeriali Nota ministeriale 64883 del 17 marzo 2025 - Concorso pubblico 1435 posti area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 1789 del 14 marzo 2025 - Proroga predisposizione e approvazione conto consuntivo 2024
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici