Avvio contrattazione integrativa su formazione e piano di accompagnamento alle Indicazioni per il curricolo
Presentate le prime proposte per il contratto integrativo sulla formazione del personale e le azioni di accompagnamento previste per le Indicazioni per il curricolo.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Contratto integrativo sulla formazione
Con la sottoscrizione del nuovo CCNL la formazione del personale è tornata nelle competenze della contrattazione, negli anni precedenti spettava al ministro della pubblica istruzione fissare gli obiettivi e le finalità della formazione del personale con una Direttiva annuale di cui veniva data informazione alle organizzazioni sindacali.
Il CCNL 2006/2009 fissa all’articolo 4, comma 2 lett. B le regole per la contrattazione integrativa nazionale e regionale, le materie di tali contrattazioni e le cadenze relative.
L’art. 71 prevede poi l’istituzione di una Commissione bilaterale fra MPI e organizzazioni sindacali firmatarie, con il compito di programmare e realizzare qualificate e certificate iniziative di formazione nazionale per il personale.
Sulla base dunque di quanto fissato dal nuovo contratto, il ministero ha aperto le trattative con un incontro che si è svolto questa mattina alla presenza del Capo di gabinetto dott. Cosentino, della dottoressa Cicala e del dott. Raieta..
La dott.ssa Cicala ha informato che il contratto integrativo dovrà contenere norme sui criteri di ripartizione delle somme fra i livelli dell’amministrazione e le scuole, i compiti e gli ambiti della Commissione art. 71, i criteri di accreditamento dei soggetti che offrono formazione, i tempi entro i quali la Commissione assolve ai suoi compiti, la possibilità di comprendere nella contrattazione anche il contenuto dell’art. 31 del CCNL sul sostegno della ricerca educativa e valutativa delle scuole e sulla qualificazione del lavoro d’aula.
La FLC ha fatto presente la necessità che vi sia trasparenza e piena informazione sull’origine, l’entità e la distribuzione di tutte le risorse finanziarie che concorrono a determinare opportunità di formazione per il personale della scuola, che la distribuzione dei finanziamenti sui livelli dell’amministrazione e sulle scuole privilegi nettamente l’assegnazione alle scuole, che si definiscano criteri seri e verificabili per l’accreditamento dei soggetti che offrono formazione.
La FLC inoltre, ritiene che, in assenza di finanziamenti aggiuntivi, come richiesto dal CCNL, non si possa procedere alla contrattazione del contenuto dell’art. 31 del CCNL, perché questo rischierebbe di sottrarre risorse finalizzate ad altro scopo.
Per il prossimo incontro verrà invita alle organizzazioni sindacali una prima bozza di lavoro.
Piano di accompagnamento delle Indicazioni per il curricolo
Il dott. Dutto ha dato informazione sul contenuto di una circolare che fa il punto sulle azioni di accompagnamento alle Indicazioni per il curricolo, messe in campo dall’amministrazione con la Direttiva 81/07.
Secondo tale direttiva infatti, si è conclusa la prima fase di accompagnamento che andava da Settembre a Dicembre ed era finalizzata ad una prima informazione sul contenuto del documento, si apre ora la seconda fase che prevede una serie di azioni prioritarie che si collocano a livello regionale e nazionale, in un tempo che va da Gennaio ad Agosto.
La FLC ha fatto presente la priorità di coinvolgere le scuole e i docenti in una riflessione attiva sulle Indicazioni per il curricolo, superando il modello burocratico di formazione a cascata che prevale negli atti ministeriali, ha individuato nella certificazione e nei libri di testo, due argomenti su cui dare certezze alle scuole che, poste di fronte alla necessità di progettare per curricoli con l’obiettivo di far acquisire traguardi di sviluppo di competenze, hanno bisogno di strumenti di valutazione e di consultazione adeguati.
In chiusura il Dirigente Scolastico Damiano Previtali, componente della Commissione ministeriale che ha curato le Indicazioni per il curricolo, ha dato informazione su un programma di seminari tematici sulle Indicazioni per il curricolo che si svolgeranno in varie regioni nel periodo che va da Febbraio a Maggio.
Tali seminari saranno rivolti ai docenti e avranno l’obiettivo di coinvolgere la comunità sociale e di portare in superficie esperienze didattiche significative, e avranno ciascuno una durata che va da un giorno e mezzo a tre giorni.
I primi 4 sono approfondimenti che riguardano le scienze, la storia, l’italiano e la matematica e si svolgeranno, rispettivamente, in Campania, in Piemonte, in Toscana e in Veneto.
Altri 8 seminari seguiranno e saranno collocati in altre regioni.
Roma, 30 gennaio 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025