
Anno scolastico 2007/08 – Informazioni e approfondimenti. Schede di lettura della FLC
“Lavori in corso”, una prospettiva di cambiamenti verso quale scuola?


Con l’inizio del nuovo anno scolastico torniamo a fare il punto della situazione con la quale le scuole si troveranno a fare i conti a settembre con l’avvio delle attività.
Molti i temi e le problematiche aperte in un anno che sarà caratterizzato da importanti novità per la scuola, dall’innalzamento dell’obbligo di istruzione all’avvio delle sezioni primavera nella scuola dell’infanzia. Procede infatti, anche se con qualche pesantezza, il percorso di revisione di parti della legge 53/03 e si prospettano cambiamenti importanti per la scuola.
Da settembre inoltre prende il via una fase sperimentale che durerà due anni per portare a compimento riforme importanti per la scuola come l’innalzamento dell’obbligo di istruzione.
Sul versante del rapporto di lavoro e sul terreno dei rapporti con il Governo, si è aperto finalmente il tavolo contrattuale per il rinnovo del CCNLed è stata sottoscritta un’importante Intesa fra Governo e parti sociali sulla conoscenza, che costituisce un terreno avanzato su cui imperniare una politica per la scuola.
Abbiamo dato a questo fascicolo una struttura che vuole rappresentare la natura dei processi in corso, non trascurando né l’informazione né la valutazione politica, facendo un’accurata ricognizione dei fatti principali che ne costituiscono le tappe.
Di fronte infatti alla complessità della situazione che si presenta all’apertura dell’anno scolastico, abbiamo voluto fornire alle scuole un utile strumento per orientarsi riannodando i fili interrotti dalla pausa estiva.
Il fascicolo è composto da 25 schede suddivise in 8 capitoli ed è preceduto da una premessa politica del segretario generale della FLCEnrico Panini, contiene inoltre i link necessari per ricollegarsi ai fascicoli degli scorsi anni e questo consente di riannodare il filo degli avvenimenti e dei processi ancora apertiche in misura diversa influiscono sui fatti di oggi.
Roma, settembre 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
Decreto legge 25/2025 su “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni”: le nostre valutazioni
-
Personale ATA: no ai tagli, sì al varo immediato delle figure di operatore e di funzionario
-
Corsi abilitanti anno accademico 2024/2025: nuovo decreto MUR
-
Mobilità scuola 2025/2026: guida alla formulazione delle graduatorie di istituto
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 3931 del 24 marzo 2025 - Richiamo nota 3382 del 12 marzo 2025 Indicazioni operative transito in diverso settore artistico-disciplinare (docenti di ruolo)
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Autorizzazione posti e modalità selezione per attivazione percorsi formazione iniziale docenti
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Allegato A
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Allegato B
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Piemonte - Scuola, mercato, impresa. Dalla filiera formativa tecnologico professionale 4+2, quale futuro per l'istruzione pubblica?
- Emilia-Romagna - Assemblea generale FLC CGIL Emilia Romagna allargata alle strutture e alle candidate e ai candidati alle elezioni Rsu, 31 marzo 2025
- Messina - FLC CGIL in mobilitazione a Messina “La conoscenza non è un frutto proibito, è un diritto!”