Home » Ricerca » Spending review: ricerca, il 12 luglio presidio unitario al MIUR

Spending review: ricerca, il 12 luglio presidio unitario al MIUR

Il Ministro Profumo incontrerà i presidenti degli Enti vigilati. I sindacati chiedono un incontro.

10/07/2012
Vai agli allegati

Primo pacchetto di iniziative contro la spendig review che uccide la ricerca pubblica, sopprime l'INRAN ed espelle migliaia di precari.

Il 12 luglio presidio unitario al MIUR in coincidenza dell'incontro tra i presidenti degli enti di ricerca e il Ministro. L'iniziativa riguarda tutti gli enti di ricerca, per ribadire che al MIUR compete il coordinamento delle politiche di TUTTA la ricerca, compresa quella degli enti vigilati dagli altri ministeri.

Il 24 luglio assemblea nazionale unitaria pubblica delle lavoratrici e dei lavoratori della ricerca, aperta a tutte le forze politiche e ai presidenti degli enti.

Questo il comunicato unitario.

_______________________

FLC CGIL - FIR CISL - UIL RUA

Con la spending review il Governo dei professori ha varato l’ennesima manovra contro il pubblico impiego e procede allo smantellamento della ricerca pubblica.

Riduzione dei finanziamenti agli EPR, taglio del 10% delle dotazioni organiche per il personale tecnico - amministrativo, messa in mobilità del personale, blocco del turn over e delle autorizzazioni ad assumere (fermo al 2008), soppressione ed accorpamento dell’INRAN, con mobilità coatta del personale: ecco la ricetta pensata dal Governo contro la ricerca pubblica.

C’è un'altra vittima predestinata di questa manovra, di cui nessuno parla: il personale precario, destinato di fatto a perdere il posto di lavoro dopo anni di attività all’interno degli EPR. Il tutto perpetrato con cinismo unico ed assoluta noncuranza delle competenze e capacità del personale degli EPR, della perdita di investimenti in formazione e di posti di lavoro qualificati.

Depotenziare la ricerca vuole dire penalizzare le capacità di sviluppo sociale ed economico del Paese.

Di fronte a questo attacco scellerato FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA sono decisi ad allargare ed intensificare la mobilitazione nel comparto e nei singoli Enti, assumendo le iniziative necessarie a modificare il decreto sulla spending review ed a difendere la ricerca pubblica.

Giovedì 12 luglio – ore 10.00
Presidio unitario presso il MIUR