Home » Ricerca » Lettera unitaria al Min. Frattini

Al Ministro della Funzione Pubblica
On. F. Frattini

Signor Ministro,

come certamente Le sarà stato riferito, la Corte dei Conti ha riesaminato il contratto del comparto Ricerca con il supplemento di chiarimenti forniti dal Comitato di settore, dagli enti interessati e dal Ministero dell’Economia, in ordine all’effettiva copertura dei costi contrattuali da parte delle Amministrazioni, che la Corte stessa aveva richiesto in sede di primo esame dell’ipotesi di accordo a fine novembre. La Corte non ha rilasciato la positiva certificazione del contratto: non ne conosciamo per iscritto le motivazioni, ma per quanto di nostra conoscenza, nel prendere atto degli elementi forniti, la Corte riferirà al Parlamento sull’ipotesi di accordo. Noi riteniamo, signor Ministro, che siano stati evidenziati tutti gli elementi atti ad un giudizio conclusivo di compatibilità, e che la vicenda di questo contratto non possa essere ulteriormente oggetto di dilazione. La pazienza dei dipendenti del comparto è stata sollecitata al di là di ogni ragionevole limite, ed ogni atto ostativo alla conclusione appare oggi impossibile da spiegare e da accettare. Le chiediamo un incontro urgente, anche alla luce del punto 17 dell’intesa sul Pubblico impiego sottoscritta la settimana scorsa, nella quale il Governo si impegna ad agevolare la rapida conclusione dei contratti del quadriennio 1998-2001 ancora aperti, per sollecitare una decisione definitiva in ordine alla sottoscrizione del contratto.

I Segretari Generali

CGIL SNUR