Home » Ricerca » ISS: raggiunti due importanti accordi grazie a FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA

ISS: raggiunti due importanti accordi grazie a FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA

Prospettiva di proroga del contratto in scadenza per tutti i tempi determinati; aumentato di 470.000 euro il Fondo Accessorio per il 2016.

05/01/2016

FLC CGIL - FIR CISL - UIL RUA

Con il 2015 si concludono due trattative importanti per il presente ed il futuro dei lavoratori dell’ISS. Solo grazie ad un lavoro paziente e certosino, ma anche fermo e deciso delle organizzazioni sindacali FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA dell’ISS, sono stati raggiunti due importantissimi risultati estremamente positivi. In ordine temporale il primo è l’accordo che dà la possibilità a tutti, sottolineiamo tutti, i T.D. in scadenza di vedersi prorogato il contratto, in disponibilità di fondi, fino almeno al 31 dicembre 2018. Tutto ciò grazie all’accordo che noi abbiamo proposto e firmato con l’Amministrazione che garantisce i diritti dei lavoratori, certamente più di un atto unilaterale illegittimo che altra organizzazione sindacale era pronta ad accettare ma che avrebbe permesso a proroga dei contratti per molti colleghi, al massimo per un anno, lasciandoli poi abbandonati a se stessi ed a rischio licenziamento.

La seconda ed estenuante trattativa, conclusasi oggi (31 dicembre 2015, ndr), sul “filo di lana”, ha riguardato il consolidamento dell’aumento del Fondo Accessorio per il 2015, che oltre a portare benefici immediati, aumenterà di ben 470.000 euro. Solo la determinata e puntuale azione delle organizzazioni sindacali FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA dell’ISS ha portato quindi ad una serie di risultati molto positivi che qui riassumiamo:

1. L’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di settore e del Contratto Integrativo di Ente (2010) ancora vigente che tuttora garantisce tutto il personale tecnico‐amministrativo e ricercatori tecnologi a TI e TD.
  2. Un immediato recupero salariare che si materializzerà nei primi mesi del 2016 con la corresponsione al personale di un rilevante conguaglio relativo all’accessorio 2015.
  3. L’aumento di 470.000 euro del Fondo Accessorio 2016 su cui costruire il prossimo accordo integrativo che garantirà un aumento salariale per tutti ed una nuova applicazione degli istituti contrattuali (artt. 53-54-42 e 8).

Questa è un’analisi dei fatti e dei risultati conseguiti da FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA che lascia ad altri le fanfaronate e l’inutile ed oltremodo pericolosa demagogia.

FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA ISS convocheranno quanto prima l’Assemblea di tutto il personale per illustrare le azioni future.