Home » Ricerca » ISPRA: la FLC CGIL chiede il rispetto del CCNL della Ricerca e dice basta con gli incarichi dirigenziali

Nonostante il Presidente abbia comunicato un cronoprogramma rispetto alla definizione dello Statuto e della riorganizzazione dell'ISPRA che dovrebbe concludersi entro giugno 2012, il CdA convocato per l'11 maggio, conferirà gli incarichi dirigenziali di prima fascia escludendo i ricercatori/tecnologi in contrasto con i dettami contrattuali.

04/05/2012

In un quadro di iniziative di mobilitazione all'esterno dell'istituto la FLC CGIL ribadisce con una lettera la ferma contrarietà rispetto al "modus operandi" dei vertici rispetto una riorganizzazione strisciante priva di uno Statuto e di un concreto piano programmatico delle attività.

In attesa del presidio unitario dell'8 maggio sotto al Ministero dell'Ambiente la FLC CGIL organizzerà un’iniziativa interna di mobilitazione durante lo svolgimento del CdA  dell'11 maggio.

___________________

Roma, 4 maggio 2012

Al Presidente dell’ISPRA
Prof. Bernardo De Bernardinis

Al Direttore Generale
Dr. Stefano Laporta

Ai Componenti del Consiglio di
Amministrazione dell’ISPRA

e p.c. al Direttore del Dipartimento Servizi
Generali e Gestione del personale
Dott. Marco La Commare

Facendo seguito alle informazioni ricevute dalle OO.SS. nel corso dell'ultimo incontro con l'amministrazione, con particolare riferimento alla tempistica necessaria per la definizione del nuovo statuto la cui adozione è prevista per la fine di giugno corrente anno, la FLC CGIL ritiene di dover esprimere nuovamente la propria forte preoccupazione sia in considerazione del ritardo accumulato nel dotare l'Istituto degli indispensabili strumenti di governo e nella definizione della mission, sia per l'attuazione di quella che più volte abbiamo definito "ristrutturazione strisciante" che prevede l'attribuzione di incarichi dirigenziali in assenza dello Statuto e della struttura dell'Istituto come confermato dall'Odg del prossimo CdA.

La FLC CGIL ha più volte segnalato le difficoltà ed il rischio di indebolimento dell'Istituto determinato dalla mancanza di un quadro di responsabilità chiaro e completo, con i Dipartimenti ad interim o coperti con incarichi di funzione.

Alla luce delle Direttive del Ministero e dell'annunciato nuovo Statuto, pur in presenza delle iniziative parlamentari di riforma, riteniamo che si debba concludere al più presto l'attuale fase transitoria dotando l'Istituto di un assetto compiuto. In particolare sottolineiamo la necessità di sospendere le procedure avviate lo scorso anno che fanno riferimento ad una prossima struttura che dovrà avere caratteristiche e necessità molto differenti.

Ritenendo che l'Istituto sia dotato di professionalità adeguate a coprire le posizioni di responsabilità e di professionalità che aspettano solo di essere valorizzate al meglio, in particolare sulle attività tecniche e di ricerca, rappresentiamo la nostra ferma opposizione alla copertura delle posizioni di responsabilità con incarichi esterni e/o consulenza, invitiamo l'amministrazione a predisporre procedure APERTE AI RICERCATORI ed AI TECNOLOGI dell'Istituto.

Rispetto a tutto quanto sopra riportato, nel caso in cui non si avranno segnali chiari da parte dell'amministrazione e del CdA di un cambio di tendenza, la FLC CGIL è pronta ad avviare, un percorso di mobilitazione.

FLC CGIL ISPRA

Roma, 02/05/2012
Prot. n. 18 CDA

CIDA ANPRI
CONFSAL UNSA
FIR - CISL
FLC - CGIL
UIL - RUA
U.S.I./RdB-RICERCA

Oggetto:  Convocazione Consiglio di Amministrazione.

Si informano le SS.LL. che il Consiglio di Amministrazione dell'Istituto è convocato per il giorno 11 Maggio p.v. alle ore 10.30 presso la sala del consiglio sita al 6° piano della sede 1SPRA di Via Vitaliano Brancati. 48 con il seguente ordine del giorno:

• Approvazione Ordine del Giorno 12^ Riunione
  • Approvazione Verbale 11^ riunione Conferimento incarichi prima fascia;