Home » Ricerca » INVALSI, il silenzio continua nonostante le preoccupazioni per il suo futuro e per quello dei precari

I sindacati chiedono l'apertura di un tavolo di confronto sul futuro dei precari.

07/03/2011

Il silenzio dell'INVALSI continua e ad oggi nessun riscontro si è avuto alle pressanti richieste di incontro avanzate a vario titolo, di cui l'ultima il 24 febbraio scorso, da parte delle organizzazioni sindacali; né hanno avuto accoglienza le richieste avanzate in merito alle mancate applicazioni contrattuali. Siamo ormai di fronte ad un atteggiamento arrogante e irresponsabile dei vertici dell'ente e ad un livello molto basso di relazioni sindacali.

Ci chiediamo se sia questo il miglior modo di pensare al futuro dell'INVALSI, in una fase delicata come quella che sta attraversando. Sono note a tutti le incertezze sul suo futuro, alle prese con una grave crisi finanziaria e con i continui interventi che il governo preannuncia sul sistema nazionale di valutazione, che chiamano in causa il futuro dell'Ente e la sua missione. In questa difficile situazione certo non giova il fatto che l'attuale presidente sia ormai più negli Stati Uniti che in Italia (come è noto il Presidente Piero Cipollone svolge anche l'incarico di rappresentante per l'Italia presso la World Bank e vive di fatto a Washington).

In questo clima difficile si preannuncia un futuro molto delicato per i numerosi precari che operano all'INVALSI, che sarebbero i primi a rischiare e pagare un eventuale ridimensionamento dell'Ente. Per questo è necessario aprire immediatamente un tavolo di confronto sul loro futuro e in questo senso va la richiesta avanzata da FLC CGIL, FIR Cisl, UIL Rua e ANPRI Cida, che prende spunto dalla mozione approvata dall'assemblea dei precari.

La FLC CGIL auspica che l'INVALSI rompa il silenzio in cui è sprofondato e batta un colpo nei confronti delle richieste avanzate dalle Organizzazioni sindacali, altrimenti sarà necessario avviare iniziative di mobilitazione.

Roma, 4 marzo 2011

Al Dott. Piero Cipollone
Presidente INVALSI

Al Dott. Dino Cristanini
Direttore Generale INVALSI

E p.c. alla Dott.ssa Patrizia Pileggi
Dirigente Amministrativo INVALSI

Loro sedi

Oggetto: precariato INVALSI, assemblea del personale e richiesta d’incontro.

In relazione all’esito dell’assemblea dei lavoratori dell’INVALSI dell’8 febbraio scorso, indetta sulle problematiche del precariato (di cui si allega la mozione approvata), le scriventi OO.SS. chiedono con urgenza di riaprire il tavolo di confronto sulle problematiche di cui all’oggetto. Si ricorda al riguardo che nel contratto integrativo del 13/10/2010 le parti avevano sottoscritto la dichiarazione congiunta n. 3 nella quale si dava atto della necessità di aprire il confronto sull’argomento, avviato già lo scorso anno con una prima riunione.

Rispetto alle rivendicazioni poste dall’assemblea dei lavoratori precari, le scriventi rilevano come sia necessario avviare quanto prima il confronto richiesto per affrontare le problematiche e capire quali prospettive si offrono ai lavoratori. E’ necessario, infatti, garantire il mantenimento dei contratti in essere da un lato e la necessità di avviare percorsi di stabilizzazione dall’altro, coerentemente con il piano di attività e del fabbisogno dell’Ente, ciò anche in considerazione della delicata situazione che si sta vivendo dal punto di vista finanziario.

Siamo convinti che il futuro dell’Ente non può prescindere dalla urgenza di rafforzare la dotazione organica, salvaguardare le professionalità esistenti e mantenere l’attuale forza lavoro.

Si resta in attesa di un urgente riscontro, anche se non possiamo non registrare il fatto che ad oggi non ci sia stata risposta alla richiesta precedente delle scriventi OO.SS. su altri argomenti.

Distinti saluti.

FLC CGIL - FIR CISL - UIL RUA - ANPRI

Mozione emersa dall'assemblea dei lavoratori invalsi
8 febbraio 2011