Home » Ricerca » INRAN: elezioni RSU 2012, la FLC CGIL non sottoscrive il protocollo di intesa sulla mappatura delle sedi di contrattazione

Previsti solamente due collegi elettivi per il nord e il centro-sud.

30/01/2012
Vai agli allegati

In questi giorni sono stati firmati alcuni protocolli di intesa che consentono di individuare negli enti multisede le strutture presso le quali saranno costituite le Rappresentanze Sindacali Unitarie. Un passo necessario in vista delle elezioni per il rinnovo delle RSU che si terranno dal 5 al 7 marzo 2012.

Per le elezioni delle RSU dell'INRAN sono stati individuati due Collegi elettivi:

• Collegio Nord con Ufficio elettorale a Milano per le sedi di Milano, Tavazzano, Vercelli, Verona, Parma e Bologna
  • Collegio Centro-Sud con Ufficio elettorale a Roma per le sedi di Roma, Battipaglia, Fisciano, Cosenza e Palermo.

È quanto prevede il protocollo presentato dall'amministrazione dell'ente e firmato da CISL, UIL e ANPRI ma non dalla FLC CGIL. Vista la dislocazione geografica dell'ente, riteniamo necessari tre distinti collegi nord, centro e sud, al fine di consentire la massima adesione al voto e la maggior prossimità territoriale possibile.

La nostra organizzazione, come si legge nel testo della nota a verbale del  protocollo "si riserva di adottare tutte le opportune iniziative a tutela dei propri diritti e in difesa dei lavoratori che a seguito di tale protocollo vedessero limitato o impedito il loro legittimo e soggettivo diritto di espressione del voto e di rappresentanza".