Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Ricerca » INFN, il regolamento del personale si avvia alla conclusione

INFN, il regolamento del personale si avvia alla conclusione

Resoconto dell'incontro del 17 ottobre 2011

19/10/2011
Regolamento del Personale

La trattativa sindacale del 17 ottobre è stata nuovamente dedicata al Regolamento del Personale. La delegazione trattante INFN ha confermato che il Regolamento sarà approvato comunque nella prossima riunione del Consiglio Direttivo, il prossimo 25 ottobre. La delegazione FLC ha fatto notare che questa scelta avrebbe ancora una volta lasciato pochissimo margine temporale alla discussione e alla proposta di possibili modifiche da parte delle OO.SS.

L’ultima bozza, che per un problema tecnico è stata fornita alle OO.SS. presenti solo all’inizio della trattativa stessa, è stata analizzata in dettaglio in tutte quelle parti modificate rispetto alla versione precedente o in quelle parti su cui le OO.SS. avevano chiesto modifiche nelle precedenti trattative. In particolare sono stati discussi gli articoli riguardanti il reclutamento del personale a tempo determinato (art. 7), il personale con qualifica dirigenziale (art. 8), il riconoscimento dell’anzianità pregressa al momento dell’assunzione (art. 10), l’orario di lavoro e servizio (art. 13) e, infine, la performance e la valutazione (l’implementazione della “legge Brunetta”, art. 18 e art. 19).

La delegazione FLC ha confermato e sostenuto su tutti i punti le posizioni illustrate nella Piattaforma sul Regolamento del Personale resa pubblica all’inizio di ottobre.

Per dare concretezza alle parole, in particolare alla richiesta di un periodo in Regime Transitorio in deroga al nuovo Regolamento del Personale in materia di assunzioni a tempo determinato, la FLC, con CISL e ANPRI, ha chiesto al Presidente (in carica e designato) un incontro urgente in tema di precariato.

Un giudizio globale sul nuovo Regolamento del Personale si potrà dare solo nel momento in cui l’INFN lo farà pervenire in forma definitiva. La FLC ha riscontrato alcune aperture da parte della delegazione trattante INFN in merito a esplicite richieste della FLC stessa, che andranno verificate con il testo definitivo. La delegazione trattante dell’INFN si è impegnata a inviare quanto prima alle OO.SS. il testo che verrà portato al Consiglio Direttivo per l’approvazione.

CCI 2009 e 2010

Firmati gli accordi del Contratto Integrativo 2009 e 2010 da parte di tutte le sigle sindacali (eccezione fatta per il CCI 2009 da parte di USI RdB).

Prossimi incontri di trattativa

Il prossimo incontro di trattativa è previsto per l’8 novembre. La FLC ha fatto esplicita richiesta che in tale incontro sia messo all’OdG il CCI 2011 e il fondo (1%) per i benefici assistenziali; si è inoltre sollecitata l’amministrazione a concludere il pagamento dei CCI passati, rendicontando gli anni pregressi.