Home » Ricerca » Firmato il 18 aprile 2007 il CCQ sulla definizione dei comparti di contrattazione per il 2006-2009. Positive soluzioni per il comparto della ricerca

L’impegno della FLC Cgil ha consentito di raggiungere importanti e positivi risultati per quanto riguarda ENEA, Mariteleradar, Cisam ed Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia Scolastica

20/04/2007

Il 18 aprile è stata sottoscritta tra Aran ed Organizzazioni Sindacali l’ ipotesi di Contratto Collettivo Quadro (CCQ) per la definizione dei comparti di contrattazione per il quadriennio 2006-2009.
Si è conclusa una lunga e difficile trattativa necessaria per definire la composizione dei singoli comparti contrattuali.
Questo accordo consente ora di avviare, formalmente, le trattative nei singoli comparti sulla base degli specifici atti di indirizzo che saranno emanati dai rispettivi comitati di settore.
La FLC Cgil dà un giudizio positivo dei contenuti dell’accordo per quanto riguarda i comparti della conoscenza.
In particolare nel comparto della ricerca (art. 6) vi erano diverse questioni aperte che hanno trovato nell’accordo una positiva soluzione.

Mariteleradar.
Viene confermata per questo Ente, vigilato dal Ministero della Difesa, l’appartenenza al comparto Ricerca. In seguito a possibili, futuri, atti legislativi finalizzati al suo inserimento nelle strutture del Ministero della Difesa, l’eventuale inclusione in altro comparto, potrà avvenire, ai sensi del comma 3 dell’art. 13, solo dopo la sottoscrizione di uno specifico contratto nazionale che definisca specifiche norme di raccordo.

ENEA
L’Enea che fino al quadriennio 2002-2005 aveva un proprio CCNL, con l’accordo sottoscritto il 18 aprile 2007, rientra, a pieno titolo, nel Contratto Collettivo nazionale del comparto della Ricerca, come da tempo richiesto dalla nostra Organizzazione Sindacale.
In questa fase, per l’ENEA, come avvenuto già in altri contratti, viene individuata una apposita sezione del CCNL Ricerca, che non è “un’area specifica e separata” rispetto al CCNL.
Si dovrà provvedere, con apposita contrattazione integrativa, alla definizione della tabella di equiparazione e delle norme di raccordo, ai sensi del comma 2 dell’art. 6.

Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica
L’Agenzia costituita con la Legge Finanziaria 2007, attraverso l’unificazione dell’INDIRE (già presente nel comparto Ricerca) e gli IRRE, trova naturale collocazione, come l’INVALSI nel comparto Ricerca, a partire dal quadriennio 2006-2009.

CISAM
Questo Ente di Ricerca, vigilato dal Ministero della Difesa, era stato collocato nel comparto Ministeri a partire dal quadriennio contrattuale 2002-2005. In sede di contrattazione, già allora, tutte le OO.SS. dichiararono, con una specifica nota a verbale, la netta contrarietà al passaggio del Cisam dal comparto Ricerca al comparto Ministeri.
Con l’accordo sottoscritto ora viene introdotto il comma 4 dell’art. 13 che vincola l’Aran a convocare una specifica sessione di contrattazione finalizzata a definire la disciplina di raccordo che dovrà concludersi prima della firma del CCNL del comparto Ministeri. In assenza di tale accordo va riconsiderata la collocazione del Cisam nel comparto Ministeri.

Roma, 20 aprile 2007