Home » Ricerca » ENEA: assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori, appuntamento martedì 15 febbraio in streaming

A breve l’avvio della contrattazione all’ARAN per il rinnovo del CCNL “Istruzione e Ricerca”, ma è a rischio l’applicazione agli Enti non vigilati dal MUR.

14/02/2022

La legge di bilancio 2022 prospetta la messa ad esaurimento del III livello (Ricercatore e Tecnologo) di tutto il settore Ricerca, ma stanzia le risorse solo per gli enti vigilati dal MUR. Questo è inaccettabile e mette a rischio la possibilità di una vera riforma dell’ordinamento professionale con l’unico strumento legittimo, il CCNL, attraverso il quale prevedere un meccanismo che garantisca il passaggio dei III livelli al II, unito e procedure di valorizzazione degli attuali II livelli.

Anche per il personale tecnico e amministrativo si ripresenta la medesima spaccatura: la legge di bilancio ha previsto significative risorse aggiuntive solo per la valorizzazione del personale degli enti vigilati dal MUR: è assolutamente necessario che vengano stanziate le risorse anche per gli enti vigilati dagli altri ministeri per poter adottare una piena riforma dell’ordinamento professionale ed evitare questa incomprensibile iniquità.

All’ENEA, la FLC conferma le critiche e le proposte per una coerente e prioritaria valorizzazione del personale, la trasparenza delle procedure, l’adeguamento dei servizi nei centri, la priorità della sicurezza nei rientri. In particolare la FLC ha formalizzato e insiste nelle richieste di riconsiderazione delle procedure articolo 15, articolo 22, delle assegnazioni degli incarichi, del “recupero” giorni LAG, e di apertura ravvicinata delle procedure 2022 articoli 53 e 54.

All’assemblea, che si terrà il 15 febbraio 2022 dalle ore 14, interverrà il segretario nazionale FLC CGIL Pino Di Lullo.

Sarà possibile seguire l’assemblea in streaming a questo link.