FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3845643
Home » Ricerca » APAT, firmato un accordo sui "Benefici Sociali" 2008

APAT, firmato un accordo sui "Benefici Sociali" 2008

Nell’accordo del 25 febbraio è stato concordato, limitatamente all'anno 2008, di "ammortizzare" l'aumento del premio della polizza richiesto dalla Caspie utilizzando parte dei residui 2007 del Cap. 220.

28/02/2008
Decrease text size Increase  text size

Il 25 febbraio 2008, nel corso dell’incontro con l’Amm.ne APAT è stato firmato da tutte le OO.SS. presenti un accordo riguardante i "benefici sociali ", con particolare riferimento alla Polizza Sanitaria Caspie e all'utilizzo delle somme residuali del 2007 del Cap. 220 Benefici Sociali che, secondo quanto previsto dal CCNL è pari all’1% delle spese di personale.

Nello specifico è stato concordato limitatamente all'anno 2008 di "ammortizzare" l'aumento del premio della polizza richiesto dalla Caspie utilizzando parte dei residui 2007 del Cap. 220 procedendo nel seguente modo:

  • per coloro che sceglieranno il disciplinare B e hanno un reddito familiare inferiore a 35.000,00 euro e che abbiano figli e/o coniuge a carico, il contributo sarà di 240 euro pro-capite e quindi non vedranno in busta paga aumentata la quota a loro carico;

  • per coloro che sceglieranno il disciplinare B ed hanno un reddito superiore a 35.000,00 avranno invece un aumento della quota di circa 10 euro; altrimenti possono recedere e rimanere con il disciplinare A per il quale tutto resta invariato.

Nell'accordo è specificato che comunque si debbono avviare rapidamente le procedure di gara per la polizza sanitaria per il 2009.

Le parti hanno concordato inoltre di distribuire le somme residue nell’ambito della revisione delle norme regolamentari partendo dalla seguente ripartizione:

  • a favore dell’ utilizzazione dei mezzi pubblici nell’ambito delle attività a sostegno delle finalità sociali legate alla sostenibilità ambientale; il cui rimborso individuale e nominativo per il dipendente non può in ogni caso superare il 30% del costo totale dell’abbonamento annuale.

  • per attività individuate come “contributi per attività culturali, ricreative, turistiche e sportive” (punto 1 dell’attuale Regolamento).

Le parti si sono impegnate ad aggiornare le norme sui benefici sociali entro il mese di marzo 2008.

Al termine della discussione sui “benefici sociali” ci è stato consegnato un documento sulla Formazione (consuntivo 2007 e preventivo 2008) che, come OO.SS. abbiamo apprezzato in quanto è la prima volta che in APAT viene prodotto un lavoro sull’argomento che, seppur parziale, necessita di maggiore approfondimento e valutazione anche sulla base di quanto previsto dal CCNL.

Roma, 28 febbraio 2008