Home » Notizie dalle Regioni » Umbria » Perugia » CGIL e studenti in piazza contro il ministro Bussetti a Perugia

CGIL e studenti in piazza contro il ministro Bussetti a Perugia

Il Ministro dell’Istruzione presente all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Perugia.

27/03/2019

A cura della FLC CGIL Umbria

COMUNICATO STAMPA

Istruzione: no alla secessione delle regioni ricche. Cgil e studenti in piazza contro il ministro Bussetti a Perugia

Si scrive "regionalizzazione", ma si legge "secessione". Il progetto di autonomia in materia di istruzione e formazione avanzando dalle regioni più ricche del paese rischia di spaccare il sistema paese. Ne è convinta la Flc Cgil che stamattina a Perugia, in occasione della visita del ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti, per l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Unipg, ha dato vita ad un flash mob, insieme a Udu, Rete degli Studenti e altre realtà associative del territorio.

"Il rischio è quello di passare dalla scuola della Repubblica alla scuola delle Regioni - ha affermato Domenico Maida, segretario generale della Flc Cgil Umbria - ma la scuola non è un semplice servizio, è un diritto fondamentale che appartiene a tutte le cittadine e a tutti i cittadini italiani, indipendentemente dalla regione in cui risiedono. Per questo - ha aggiunto il segretario Flc - come organizzazioni sindacali della scuola e del mondo dell’associazionismo e dei movimenti abbiamo promosso un appello specifico contro la regionalizzazione dell’istruzione”.

L'appello in questione, sotto l'hashtag #restiamouniti, è promosso da tutti i sindacati della scuola e da un ampio cartello di associazioni. Per sottoscriverlo basta andare a questo link. "Lanciamo il nostro appello ad un generale e forte impegno civile e culturale - si  legge nel testo - affinché si fermi il pericoloso processo intrapreso e si avvii immediatamente un confronto con tutti i soggetti istituzionali e sociali".

In piazza a Perugia con la Flc e la Cgil (presenti anche altre categorie del sindacato, in particolare Nidil e Flai) c'erano anche gli studenti di Udu e Rete. "Il ministro Bussetti viene a fare una passerella qui nel nostro Ateneo - ha dichiarato Lorenzo Gennari, coordinatore di Udu Perugia - ma il suo governo ha completamente abbandonato il tema del finanziamento del sistema universitario e dell'istruzione. Inoltre, anche come studenti contrastiamo con forza il progetto di regionalizzazione, che punta a creare un'istruzione di serie A e una di serie B nel paese".

Perugia, 27 marzo 2019