Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Scuola: Flc Cgil, crollo tetto ad Avola, alzare l’asticella dei controlli sui lavori pubblici

Da anni la FLC chiede un piano nazionale per la riqualificazione e la messa in sicurezza degli edifici scolastici

15/04/2024

Avola, 13 aprile 2024 – “Il crollo del tetto di un’aula nell’istituto comprensivo ‘Giuseppe Bianca’ di Avola, recentemente ristrutturato, ci dice che bisogna alzare l’asticella dei controlli sui lavori pubblici”. Lo dicono Adriano Rizza e Gianni La Rosa, rispettivamente segretario della Flc Cgil Sicilia e segretario della Flc Cgil Siracusa.

“Da anni chiediamo un piano nazionale per la riqualificazione e la messa in sicurezza degli edifici scolastici – aggiungono – soprattutto nel Mezzogiorno dove gli alunni ed il personale sono costretti a fare scuola in edifici fatiscenti, in spazi inadeguati e spesso non a norma”.

“Il Pnrr ha stanziato risorse importanti per la costruzione di nuove scuole – concludono Rizza e La Rosa – ma poco invece è stato fatto per quelle già esistenti. Chiediamo al governo nazionale e regionale di trovare le risorse necessarie per intervenire in tal senso”.