Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Messina » Contratto “Istruzione e Ricerca”: prosegue la campagna di assemblee della FLC CGIL Messina

Nelle consultazioni dei lavoratori più del 90% si è espresso in modo favorevole alla firma definitiva del contratto.

21/03/2018

A cura della FLC CGIL di Messina

Prosegue la campagna di assemblee della FLC CGIL in tutta la provincia per far conoscere le principali novità contenute nella pre-intesa siglata il 9 febbraio scorso tra i sindacati confederali e l’ARAN sul contratto di lavoro che interessa oltre undicimila lavoratori del territorio.

Rafforzamento delle relazioni sindacali, consolidamento della contrattazione integrativa di istituto e nuovi spazi per la RSU, flessibilità oraria per il personale ATA, diritto alla disconnessione, comunità educante, bonus premiale nella RPD, eliminazione chiamata diretta. Sono stati questi alcuni dei contenuti della pre-intesa illustrati da Annamaria Santoro della segreteria nazionale della FLC CGIL durante le partecipate assemblee che si sono svolte in questi giorni a Messina con la presenza di oltre 700 lavoratori delle scuole della città. “Dopo anni di chiusure totali - evidenziano gli esponenti della FLC - abbiamo ricondotto il Governo a sedersi ad un tavolo e trattare su questioni ”.

La segretaria generale della FLC CGIL Sicilia Graziamaria Pistorino e il segretario generale della FLC CGIL Messina Pietro Patti hanno sottoposto ai lavoratori tutti gli aspetti contrattuali e gli obiettivi migliorativi raggiunti. Il segretario della Federazione lavoratori della conoscenza territoriale, Patti, evidenzia l’importanza della consultazione dei lavoratori sulla definitiva firma del contratto: “Parlare con i lavoratori e coinvolgerli nelle decisioni che si prendono a loro nome è una prova di grande partecipazione e democrazia a cui la CGIL non si è mai sottratta”.

Finora nelle consultazioni dei lavoratori più del 90% si è espresso in modo favorevole alla firma definitiva del contratto.