FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3938113
Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Catania » Vertenza precari: il tribunale del lavoro di Catania dà ragione ai precari storici dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Bellini

Vertenza precari: il tribunale del lavoro di Catania dà ragione ai precari storici dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Bellini

Il segretario generale Antonella Distefano: “dopo 6 anni, riconosciute finalmente le ragioni dell’ufficio legale della FLC CGIL di Catania”.

09/03/2017
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Catania

“Il tribunale del Lavoro di Catania dà ragione ai precari storici dell’Istituto Bellini di Catania, unico Istituto dell’AFAM che da oltre 16 anni non assume a tempo indeterminato”. A dichiararlo è il segretario FLC CGIL di Catania Antonella Distefano.

“I lavoratori patrocinati dalla FLC CGIL di Catania e rappresentati dall’avvocato Salvatore Spataro, si sono visti finalmente riconosciuti i propri diritti, dopo oltre 15 anni di blocco di ogni forma di turnover – prosegue Antonella Distefano – il tribunale ha condannato l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania a riconoscere loro gli scatti di anzianità oltre che a risarcire il danno subito per la reiterazione, giudicata illegittima, dei contratti a tempo determinato”.

I docenti precari dell’istituto hanno lanciato nelle scorse settimane una petizione al sindaco di Catania, Enzo Bianco, nel suo ruolo di Presidente del Consorzio Istituto Bellini, principale ente finanziatore dell’Istituto musicale, perché incoraggiasse il C.d.A. a procedere alla stipula di contratto a tempo indeterminato con gli aventi diritto, così come previsto dalla deliberazione n. 6/2016 del 24 febbraio 2016.

“Siamo tre insegnati, vincitori di concorso ai sensi della legge 128/2013 – spiega Stefano Sanfilippo, docente di accompagnamento pianistico, coordinatore Erasmus, esperto ANVUR – abbiamo insegnato all'Istituto Bellini, da precari, senza soluzione di continuità con contratti a tempo determinato, per quasi 20 anni.