Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Catania » Chiuso un ottimo accordo tra i sindacati, l'azienda ospedaliera Cannizzaro e l'Università di Catania

E' stato siglato un verbale d'intesa che equipara il personale tecnico amministrativo dell'università ai profili corrispondenti del personale del comparto sanità.

16/01/2014

A cura della FLC CGIL di Catania

Dopo alcuni incontri tra le organizzazioni sindacali di categoria, l'Azienda Ospedaliera Cannizzaro e l'Università di Catania, è stato siglato un verbale d'intesa che equipara il personale tecnico amministrativo dell'università ai profili corrispondenti del personale del comparto sanità.

In prima istanza si è fatto riferimento all'accordo sottoscritto dall'Università e dall'Azienda Ospedaliera Cannizzaro in data 30/3/2007 con il quale sono state concordate le modalità applicative delle disposizioni di cui all'art. 28 e ss. del CCNL 2002/2005 del comparto Università del 27/1/2005 e successivi artt. 64 e ss. del CCNL 2006/2009 al personale tecnico amministrativo operante nelle strutture aziendali.

Si è poi constatato che il personale ospedaliero aveva già usufruito delle progressioni economiche in virtù dei precedenti contratti ospedalieri e si è concordato di estendere tali benefici al personale tecnico amministrativo dell'Università con le stesse modalità.

Un apprezzamento particolare va riconosciuto alle due amministrazioni. Tutti infatti, sin dall'inizio, si sono resi disponibili a un confronto costruttivo e sereno con il sindacato riuscendo a sanare una vicenda contrattuale che si trascinava da diversi anni.

Rimane ancora da attenzionare, così come concordato, la valutazione delle posizioni di alcuni dipendenti che non hanno beneficiato del presente accordo perché in convenzione da pochi anni, ma riteniamo che la risoluzione del loro caso sarà concretizzata in tempi brevi.

Le organizzazioni sindacali di categoria si impegnano ad avviare le trattative anche presso le altre strutture ospedaliere universitarie affinché si possano raggiungere gli stessi risultati.

L'accordo raggiunto dimostra che, quando tra le amministrazioni e i sindacati si instaura un dialogo civile e fattivo, si migliorano le condizioni dei lavoratori e, parimenti, si lavora per una maggiore qualità dei servizi offerti, dalle Istituzioni Universitarie e Ospedaliere, alla collettività.