FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3808511
Home » Notizie dalle Regioni » Puglia » Lecce » Organici Ata: le proteste di Lecce

Organici Ata: le proteste di Lecce

lettera delle segreterie provinciali di Cgil, Cisl, Uil Scuola e Snals di Lecce di protesta per i tagli degli organici Ata.

20/06/2002
Decrease text size Increase  text size

Pubblichiamo la lettera delle segreterie provinciali di Cgil, Cisl, Uil Scuola e Snals di Lecce di protesta per i tagli degli organici Ata.

Roma, 20 giugno 2002

_____________________

Testo lettera

Oggetto:Organico di diritto personale ATA 2002/2003.

Le scriventi OO.SS., convocate da Codesto C.S.A. in data odierna per le informazioni relative a quanto in oggetto, hanno potuto accedere nel dettaglio alle determinazioni per l’Organico 2002/2003 dei diversi profili professionali ATA. I dati forniti e la puntuale relazione dei rappresentanti dell’Ufficio provinciale, dott.ssa Burgio e sig.ra Tedeschi, hanno permesso di avere un quadro completo degli organici ATA previsti.

Le Segreterie provinciali CGIL-CISL-UIL-SNALS ritengono di dover segnalare come particolarmente preoccupante ciò che riguarda il profilo di assistente tecnico.

A fronte di un organico provinciale 2001/2002 di 173 unità, infatti, è stato prospettato per il 2002/2003 un decremento di ben 68 unità di personale, con una diminuzione del 40%!

Le scriventi OO.SS. non possono che rilevare l’evidente gravità di quanto si andrebbe a verificare, con conseguenze pesantissime derivanti da un’immediata applicazione rigida e generalizzata delle tabelle di calcolo.

Il mancato riconoscimento delle richieste delle scuole, pur accompagnate da delibera di giunta, provocherebbe, infatti, un’improvvisa interruzione di una percentuale altissima di attività di laboratorio, con ovvie dannose conseguenze per la qualità e l’efficacia delle attività didattiche nella massima parte degli Istituti superiori della nostra provincia. Tutto ciò nonostante le disposizioni in materia di organici ATA intendano assicurare il consolidamento degli stessi.

Si determinerebbe, poi, un’eccezionale diffusa situazione di soprannumero per il personale assistente tecnico, penalizzato ingiustamente, peraltro, dall’impossibilità di presentare domanda di passaggio di profilo.

Per limitare gli effetti di quanto prospettato, le scriventi OO.SS. richiedono che vengano sollecitate le istituzioni scolastiche interessate per gli adempimenti di loro competenza, al fine di garantire il previsto consolidamento degli organici 2001/2002.

In subordine, sollecitano l’attuazione di un intervento che eviti un simultaneo azzeramento di un così rilevante numero di laboratori.

Si propone, pertanto, come minimo immediato intervento, di autorizzare per il 2002/2003 tutti i posti di assistenti tecnici che, dalle indicazioni delle scuole, abbiano una base oraria superiore ai ¾ delle ore settimanali previste dal DM 201 del 10/8/2000 e, quindi, anche 19-20-21-22-23 ore. In situazione di compresenza dovrebbero essere autorizzati posti anche con 55-71 ore.

L’accoglimento di quanto richiesto assicurerebbe una determinazione organica certamente più equilibrata e garantirebbe condizioni di più adeguata funzionalità agli Istituti superiori salentini.

Si porgono distinti ossequi.

Lecce, 17 giugno 2002.

CGIL ScuolaCaterina Panareo
CISL ScuolaAda Chirizzi
UIL ScuolaSalvatore Florio
SNALSSalvatore Valentino