La FLC CGIL Puglia consegna oltre 6000 firme contro l'autonomia differenzata
La FLC CGIL Puglia ha raccolto più di 6000 firme su moduli cartacei e altre migliaia con SPID a sostegno della Legge di Iniziativa Popolare per modificare il Titolo V della Costituzione e salvaguardare il valore nazionale dell'istruzione.


A cura della FLC CGIL Puglia
Una delegazione della FLC CGIL PUGLIA ha consegnato nella giornata di ieri al comitato nazionale per la proposta di legge di iniziativa popolare di modifica del Titolo V della Costituzione oltre 200 moduli per 6081 firme raccolte fisicamente su tutto il territorio pugliese. Molte sottoscrizioni sono ancora adesso in corso di certificazione e tante sono state apposte con SPID e verranno conteggiate nei prossimi giorni.
L'iniziativa per i conteggi operati dal comitato nazionale ha superato di gran lunga la soglia prevista per il deposito dell'iniziativa legislativa, attestandosi intorno alle 80mila sottoscrizioni. Ora, il Parlamento dovrà calendarizzare la discussione della proposta di legge di iniziativa popolare, la prima di modifica costituzionale con la nuova regolamentazione.
Vogliamo ringraziare il coordinamento per la democrazia costituzionale pugliese alle cui iniziative abbiamo contribuito, i nostri militanti e iscritti e sottoscrittori che hanno condiviso e sono stati determinanti per la buona riuscita di questa iniziativa.
Sappiamo benissimo che si tratta solo della prima occasione "formale" che abbiamo avuto per mostrare il dissenso della nostra categoria ai progetti di autonomia differenziata che potrebbero colpire anche il settore dell'istruzione. Infatti l'impegno delle forze di chi si oppone allo stravolgimento dell'assetto istituzionale, democratico e solidaristico del nostro paese, garantito dalla nostra Costituzione, dovrà continuare con maggiore intensità nelle prossime settimane.
La FLC CGIL PUGLIA e tutte le federazioni territoriali saranno in prima linea per tutelare il valore nazionale e unitario dell'istruzione e di tutti i sistemi di servizio pubblico che rendono concreti i diritti sociali sanciti dalla nostra Carta fondamentale.
Bari, 6 maggio 2023
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
- Eventi Roma, Scuola, Università, Associazioni professionali: il punto sulla valutazione degli apprendimenti
- Eventi Firenze, VI Convegno di Didattica della Matematica 2023. Il gioco nella didattica della matematica
I più letti
-
Lo stato dell'edilizia scolastica a Cagliari: il caso dell’Istituto comprensivo di Via Stoccolma
-
21 settembre 1943/2023, 80° anniversario dell’insurrezione di Matera
-
Dimensionamento scolastico: Sardegna, appello agli amministratori locali contro il drastico taglio di 42 scuole su 270
-
Ad Asti perdita di posti nel 2024/2025 per effetto del dimensionamento scolastico
-
“Neurodiverso da chi?”, rimuovere gli ostacoli all’accesso alle professioni della scuola