DDL scuola: sciopero degli scrutini, soddisfazione della FLC CGIL Foggia per l'alta adesione
Blocco totale degli scrutini in tantissimi istituti comprensivi della Capitanata.
A cura della FLC CGIL Foggia
Altamura-Da Vinci, Einaudi, Notarangelo a Foggia; Toniolo e Roncalli a Manfredonia, Pestalozzi a San Severo, in tantissimi istituti comprensivi della Capitanata, i docenti contro il Ddl di riforma della scuola varato dal Governo Renzi hanno messo in atto l’azione di blocco nel primo giorno degli scrutini, fatta eccezione per le classi che sosterranno gli esami. Alla protesta ha aderito anche il personale Ata.
“Ieri si è chiusa l’attività didattica in Puglia – commenta Loredana Olivieri, segretaria generale della FLC CGIL di Foggia – e mai come quest’anno il mondo della scuola vive una situazione di confusione e incertezza. Insegnanti e studenti non sanno quale tipo di scuola troveranno a settembre, quel che è certo è che quasi in toto respingono il disegno di ‘buona scuola’. L’adesione altissima è il segno che la lotta e la mobilitazione prosegue”.
Non si fida, il sindacato, dell’apertura al confronto manifestata da Renzi. “Siamo a ridosso dei ballottaggi, non vorremmo si trattasse di una speculazione elettorale. Chi ieri vantava di aver realizzato un progetto di riforma fantastico e rifiutava il dialogo, oggi all’improvviso dice che qualcosa forse è stato sbagliato? Noi non molliamo e andiamo avanti con le nostre iniziative, sperando che dal Senato arrivino segnali positivi”.
Per Loredana Olivieri “la richiesta di blocco, che poi è uno scivolamento dei scrutini, ci è arrivata dal basso, dalle assemblee, dai docenti. Assieme agli studenti difendiamo la scuola pubblico e il diritto costituzionale all’apprendimento. Come si fa a parlare di una protesta corporativa, di categoria, quando bocciature al Ddl sono arrivate dal mondo accademico, da costituzionalisti, politici, ricercatori, scienziati?”.
Ultimo capitolo, ma non meno importante, quello della stabilizzazione dei precari. “Va fatta a prescindere dalle sorti del Ddl, se il Governo vuole stralcia il capitolo e procede alle assunzioni. Anche per questo motivo continueremo nella nostra lotta”.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Linee Guida per l’Insegnamento sull’Educazione civica: mozione del collegio docenti del Liceo Linguistico-Scienze Umane Amoretti e Artistico di Imperia
- Lombardia: scuole nel caos e diritto allo studio dimezzato nel mese di settembre
- Indennità per i vertici di Unisalento, passa l’aumento del 458%. Contraria la FLC CGIL
- Istruzione e ricerca, FLC CGIL Palermo contesta i tagli del ministero: pronti a partire con la mobilitazione
- Formazione RSU e delegati: 3 ottobre, secondo attivo organizzato dalla FLC CGIL Palermo