FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3951451
Home » Notizie dalle Regioni » Piemonte » Alessandria » #liberidinsegnare #liberidimparare, ad Alessandria i sindacati chiedono al Prefetto la spensione della sanzione inflitta a Rosa Maria Dell’Aria

#liberidinsegnare #liberidimparare, ad Alessandria i sindacati chiedono al Prefetto la spensione della sanzione inflitta a Rosa Maria Dell’Aria

Nell’incontro i sindacati consegneranno al Prefetto il comunicato in cui chiedono la sospensione della sanzione inflitta alla collega di Palermo.

23/05/2019
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS CONFSAL e GILDA UNAMS di Alessandria

#liberidinsegnare #liberidimparare

Sono questi gli hastag alla base dell’iniziativa promossa dai sindacati scuola che potranno essere condivisi e rilanciati da insegnanti, studenti, cittadini per raccontare le loro esperienze e per ribadire l’importanza di un’istruzione senza censure e condizionamenti.

La libertà di insegnamento è un bene fondamentale e indispensabile in ogni società democratica.

È una prerogativa che la nostra Costituzione affida alle scuole e ai docenti.

Spirito critico, capacità di analisi e di lettura dei fatti del mondo, sono gli obiettivi che gli studenti dovrebbero raggiungere nel loro percorso di studi per l’esercizio di una cittadinanza attiva.

I sindacati del comparto istruzione e ricerca indicono un’iniziativa nazionale che si terrà a Palermo il giorno 24 maggio, con una grande assemblea aperta ed una fiaccolata.

Contemporaneamente altre iniziative analoghe si svolgeranno a livello locale in tutta Italia.

Ad Alessandria il 24 Maggio le OO.SS saranno ricevute dal Prefetto a cui consegneranno il comunicato in cui chiedono la sospensione della sanzione inflitta alla collega Dell’Aria.

I fatti che riguardano la professoressa sono il sintomo di una pericolosa tendenza della politica a invadere e condizionare gli spazi in cui si esercitano l’azione didattica e l’autonomia delle istituzioni scolastiche.

Alessandria, 23 Maggio 2019

Serena Morando

FLC CGIL

Carlo Cervi

CISL FSUR

Giovanni Guglielmi

UIL Scuola RUA

M.Grazia Bodellini

SNALS Confsal

Daniela Bulzomì

GILDA UNAMS

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO