Home » Notizie dalle Regioni » Molise » Elezioni RSU 2018: la FLC CGIL Molise sarà presente in tutti i luoghi di lavoro

Elezioni RSU 2018: la FLC CGIL Molise sarà presente in tutti i luoghi di lavoro

Presentate liste in tutte le scuole, all’Università, al Conservatorio ed all’ISTAT.

13/03/2018

A cura della FLC CGIL Molise

Il 17, 18 e 19 aprile 2018 si vota per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie in tutti i luoghi di lavoro della conoscenza pubblica nel nostro Paese.

Oggi, alla scadenza del termine di presentazione delle liste, la FLC ha raggiunto un primo importante obiettivo: abbiamo presentato il 100% delle liste, per cui saremo presenti con nostri candidati in tutte le scuole, all’Università del Molise, al Conservatorio e all’ISTAT. In un momento di notevole crisi degli organismi di rappresentanza, sono 225 i lavoratori che hanno accettato di candidarsi con noi, a cui si aggiungono circa 150 tra membri di commissione elettorale e scrutatori e i circa 600 sottoscrittori.

Un grande sforzo organizzativo che ha coinvolto circa 1.000 persone, che testimonia come le RSU siano percepite come un anello indispensabile della catena sociale della rappresentanza. Sono espressione di tutti i lavoratori, iscritti e non, li rappresentano nei luoghi di lavoro e sono linfa del consenso per il sindacato, danno forza alle azioni contrattuali e di tutela collettiva.

In tutti i comparti della conoscenza è necessaria una nuova e legittimata rappresentanza sindacale unitaria, che sappia utilizzare gli spazi che il contratto nazionale ha riconquistato, smontando pezzi della legge, a partire dal “bonus docenti”, di cui abbiamo ottenuto la contrattualizzazione dei criteri di assegnazione.

Il rinnovo delle RSU previsto nei giorni 17,18 e 19 aprile sarà un importante appuntamento per far sì che nelle scuole, nelle università e nel conservatorio vi siano rappresentanze sindacali unitarie che, legittimate dal voto dei lavoratori, contrattino l’organizzazione del lavoro, la distribuzione delle risorse e siano un punto di riferimento per i lavoratori.

Una prima occasione di confronto tra candidati e delegati della FLC CGIL provenienti da tutta la regione per discutere di ruolo delle RSU, di professionalità e rappresentanza si terrà in occasione del Seminario di formazione per delegati, candidati e RSU organizzato con Proteo Fare Sapere che si terrà venerdì 23 marzo presso l’Hotel San Giorgio di Campobasso, a partire dalle 9.30. Parteciperà all’iniziativa Francesco Sinopoli, segretario generale nazionale della FLC CGIL.