Università di Urbino, studenti, docenti e tecnici amministrativi uniti contro le scelte del Governo sull'università
Le parole d'ordine sono state due: "unità" e "protesta intelligente".
Straordinaria partecipazione di studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo all'assemblea promossa dalle Organizzazioni Sindacali per discutere e contrastare le politiche del Governo sull'Università.
Nell'aula magna della Facoltà di Economia, stracolma di gente, le parole d'ordine che hanno accomunato un po' tutti gli interventi sono state due: "unità" e "protesta intelligente". Infatti, è indispensabile l'unità di tutti, una solida alleanza tra studenti, docenti, personale tecnico amministrativo e cittadini per contrastare efficacemente i tagli e le scelte scellerate del Governo che rischiano di smantellare il sistema universitario pubblico.
Inoltre, occorre informare correttamente le persone, contrastando l'informazione distorta che viene data sulle università, per costruire un ampio consenso anche attraverso forme di protesta intelligenti come lezioni in piazza aperte a tutti, momenti di confronto e discussione, assemblee autogestite per ribadire tutti insieme il valore pubblico delle attività, didattica, ricerca, servizi agli studenti, ecc, che si svolgono quotidianamente negli atenei.
Prossimo appuntamento a martedì 28 ottobre per una manifestazione in piazza a Urbino e poi a Roma alla manifestazione in occasione dello sciopero della scuola prima e dell'università poi.
Roma, 24 ottobre 2008
Altre notizie da:
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Addio Luigi, anzi arrivederci
- Terni: importante vittoria ottenuta in materia di carta docenti
- Lombardia: scuole nel caos e diritto allo studio dimezzato nel mese di settembre
- La FLC CGIL Puglia a sostegno dei docenti precari, idonei del concorso PNRR 23
- Trieste: Basta con l'intromissione della politica nell'autonomia scolastica