Home » Notizie dalle Regioni » Marche » Macerata » Università di Macerata, i provvedimenti governativi non piacciono al Senato Accademico

Nella seduta del 5 ottobre, il Senato Accademico ha nuovamente deliberato sullo stato di agitazione dei ricercatori universitari ma anche sul generale stato di malessere che pervade il sistema universitario nel suo complesso.

12/10/2010

Il Senato Accademico dell'Ateneo di Macerata già nella sua delibera del 29 giugno 2010 manifestava la sua netta opposizione allo scenario prefigurato per il mondo dell'Università e della Ricerca dai due provvedimenti legislativi in fase di approvazione al Parlamento.

Nella delibera del 5 ottobre 2010 ha ribadito le più vive preoccupazioni e il disagio della comunità accademica maceratese per i tagli economici degli ultimi anni, che rischiano di indebolire in modo irreparabile il sistema della ricerca e della formazione universitaria del nostro Paese e denotano altresì un'insensibilità verso il mondo della conoscenza.

Per mercoledì prossimo 13 ottobre 2010 è prevista una giornata di sensibilizzazione sulla situazione in cui versa da tempo l'Università italiana e sulle preoccupazioni legate al futuro che si sta prospettando.

La giornata sarà articolata come segue

• mattino: iniziative lasciate alla discrezionalità di ogni Facoltà;

• pomeriggio (ore 16.00-18.00): assemblea dell'intero Ateneo presso l'auditorium San Paolo, con inviti specifici rivolti a tutti i rappresentanti degli enti locali, delle scuole, dei sindacati, delle forze politiche, degli ordini professionali, dell'industria, della finanza, dei mezzi di comunicazione e della cittadinanza tutta.