Home » Notizie dalle Regioni » Marche » “Appello per la scuola della Costituzione”, incontro ad Ancona il 28 marzo

“Appello per la scuola della Costituzione”, incontro ad Ancona il 28 marzo

Lavoratori, studenti e genitori si confrontano con il prof. Massimo Baldacci.

27/03/2018

A cura della FLC CGIL Marche

Il 28 marzo 2018 presso IIS Podesti di Ancona la FLCGIL Marche avvia un confronto su scuola della costituzione e appello per la scuola pubblica dopo la legge 107/15.

Accanto alla Segretaria generale della FLC CGIL, Lilli Gargamelli che introdurrà i lavori, e alla Segretaria generale della CGIL, Daniela Barbaresi, che li concluderà, interverranno il Prof. Massimo Baldacci (Università di Urbino), il Dirigente Samuele Giombi, la presidente dell’associazione professionale Proteo Fare e Sapere Marche, i rappresentanti delle associazioni studentesche e Bruno Moretto del comitato bolognese Scuola della Costituzione.

L’iniziativa cade a quindici giorni dallo svolgimento delle elezioni delle RSU, della scuola, di tutto il comparto istruzione e ricerca e di tutti i lavoratori della conoscenza e del pubblico impiego.

La FLC CGIL Marche, riprendendo i temi promossi dall’assemblea generale che si è tenuta a Roma il 21 e 22 marzo, fa il punto sull’istruzione come tema cruciale per i destini del Paese e come leva fondamentale per il futuro della nostra società.

La FLC CGIL, in continuità con l’analisi prodotta contro gli effetti della legge 107/15, di fatto scardinati, a partire dal bonus e dalla chiamata diretta, grazie all’ipotesi di CCNL sottoscritta il 9 febbraio 2018, vuole confrontarsi con un discorso che interpella la pedagogia, la docenza, gli studenti, le associazioni e le famiglie sulle scelte fondamentali che occorrono per rilanciare la scuola della Repubblica.

Diceva Calamandrei che “quando la scuola pubblica è forte e sicura, allora, ma allora soltanto, la scuola privata può essere un bene”.