Università milanesi
Situazione contrattuale
Università degli Studi Milano – Bicocca
In data 5 luglio 2005 e’ stato siglato definitivamente un’accordo di contrattazione integrativa all’Univ. Bicocca. L’accordo garantisce che per l’anno 2005 il fondo per la produttivita’ collettiva e di gruppo non sia inferiore agli anni precedenti; finanzia la progressione economica orizzontale nella misura del 100% delle domande presentate dagli aventi diritto; avvia una specifica trattativa sulla mobilita’ verticale nell’ambito della programmazione triennale 2005-2007; revisiona le modalita’ di pagamento delle responsabilita’ tenendo conto oltre che della posizione, anche delle responsabilita’ di carattere giuridico, civile, penale e contabile che fanno capo alle singole posizioni.
L’accordo, ottenuto dopo una serie di incontri (due mesi di trattativa), recupera una situazione di “vacanza” nella contrattazione in ateneo e segue quello del mese scorso sull’adeguamento del valore del ticket ad euro 7 con contributo esclusivo dell’amministrazione.
Università degli Studi di Milano “Statale”
Il giorno 6 luglio 2005 si e’ tenuto un incontro tecnico con l’amministrazione sulle risorse attualmente a disposizione della nuova contrattazione 2005. Dall’analisi dei dati forniti si desume che “all’appello” manca un milione di euro (1.000.000,00 euro) per poter affrontare un contrattazione che non retroceda rispetto a quanto contrattato la volta scorsa (accordo 2000-2001). Nel corso della riunione e’ stata anticipato l’esito dei ricorsi presentati per l’esclusione dalla mobilita’ orizzontale: ricordiamo che su 100 esclusi hanno presentato domanda di ricorso 65 dipendenti. La commissione di verifica ha valutato i 90 ricorsi (65 + 25 degli inclusi) e le 154 contestazioni ivi contenute, accettandone soltanto 15, che sono risultati non determinanti al fine dell’inclusione nella progressione.
Si chiude cosi’ una vicenda che ha impegnato le parti in una trattativa estenuante, un anno e mezzo, con il pagamento a Luglio dei 1133 inclusi nelle progressioni orizzontali.
Università Cattolica del “Sacro Cuore”
In data 24 giugno 2005 e’ stato siglato l’accordo aziendale per il biennio economico 2005-2006: l’aumento tabellare e’ pari al 6,01% in due anni. Le parti proseguiranno le trattative per l’adeguamento dell’ordinamento professionale, attualmente organizzato per livelli, nel mese di settembre in previsione della scadenza del contratto normativo del 2006.
Altre notizie da:
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Emilia Romagna: la scuola parte senza il personale scolastico necessario. Serve subito più personale ATA
- Tutte le scuole hanno diritto ad un DSGA a tempo pieno
- Puglia: si avvicina l'avvio delle lezioni
- Lunedì 9 settembre: "Fermiamo l'autonomia differenziata", assemblea sindacale provincia Firenze
- Scuola, in Toscana ancora “supplentite” galoppante tra docenti e ATA