Elezioni RSU 2018: Lombardia, la FLC CGIL per la sesta volta consecutiva prima
La alta la partecipazione al voto dimostra la volontà delle lavoratrici e dei lavoratori di difendere la contrattazione a tutti i livelli e il ruolo del sindacato e delle RSU.
A cura della FLC CGIL Lombardia
Dai primi dati relativi a circa il 60% delle sedi di voto scrutinate, sia in Lombardia che a livello nazionale, la FLC CGIL si conferma, per la sesta volta consecutiva, primo sindacato nel comparto “Istruzione e Ricerca”.
In Lombardia la FLC CGIL vince nel comparto a partire dalla scuola con il 30,40% delle preferenze, nell’università con il 46,24%, nella ricerca con il 49,86% e nell’Afam con il 29%.
Alta la partecipazione al voto tra il 70 e 75% a dimostrazione della volontà delle lavoratrici e dei lavoratori di difendere la contrattazione a tutti i livelli e il ruolo del sindacato e delle RSU.
Il ruolo della FLC CGIL svolto in questi anni e la riconquista del CCNL, con la firma definitiva apposta due giorni fa, stanno a dimostrare il riconoscimento dei lavoratori verso un sindacato che sta nei luoghi di lavoro, che ascolta, che si mobilita contro scelte politiche che vanno contro la scuola, l’università, la ricerca e le accademie e conservatori e riducono diritti e tutele ma che, contemporaneamente, è soggetto propositivo.
In attesa del dato definitivo, la FLC CGIL ringrazia tutte le proprie/i candidate e candidati e le lavoratrici e lavoratori, iscritte/i e non iscritte/i, che hanno espresso con il loro voto la preferenza alle liste FLC CGIL.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Emilia Romagna: il dibattito sul calendario scolastico non può essere terreno di scontro elettorale
- Scuola, in Toscana ancora “supplentite” galoppante tra docenti e ATA
- Puglia: si avvicina l'avvio delle lezioni
- Università Tor Vergata di Roma: passo in avanti importante per l’utilizzo delle risorse per la valorizzazione del personale
- Seminario “La scuola statale tra autonomia differenziata e militarizzazione: quale futuro?”