Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Cremona » Spending review: se ne discute a Cremona in un'assemblea unitaria di RSU e delegati

Appuntamento il 18 luglio 2012 alle 9.00 presso la CGIL di Cremona.

12/07/2012

Le Segreterie Provinciali di Cremona FP CGIL, FLC CGIL, CISL FP, CISL SCUOLA, UIL FPL , UIL SCUOLA e UILPA convocano un’assemblea territoriale unitaria delle RSU della Funziona Pubblica, della Scuola e dell’AFAM di tutti i luoghi di lavoro e dei Terminali Associativi accreditati (solo per scuola statale), il 18 luglio 2012 dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso il Salone Bonfatti – CGIL Cremona (Via Mantova 25) con il seguente ordine del giorno:

Approfondimento e commento del Decreto legge 95 del 6 luglio 2012 (Spending Review) "Una manovra d'emergenza priva di progettualità, una mannaia per i servizi pubblici resi ai cittadini e per i lavoratori che li offrono".

Per fare cassa si è preferita una scorciatoia, negando ogni confronto nonostante la disponibilità mostrata appena un mese fa dalle organizzazioni sindacali con la sottoscrizione di un'intesa unitaria frutto di una vera mediazione. Una disponibilità che avrebbe permesso una riforma e una revisione di spesa incisive. Siamo invece giunti alla confusa sommatoria di tagli lineari: al personale, alla spesa sanitaria, al sistema formativo, alla ricerca, alla presenza dello Stato sul territorio. Una mannaia che, dal taglio degli organici a quello ai buoni pasto, passando per un'irrazionale riorganizzazione del sistema giudiziario e un'insopportabile colpo alle autonomie locali, si abbatterà ancora una volta sulla qualità dei servizi. Una riduzione del reddito immateriale delle persone in carne ed ossa che si aggiungerà al pesante aumento della pressione fiscale.