Home » Notizie dalle Regioni » Liguria » La Spezia » Premiazione Contest LIBERAmente: idee in libertà, promosso dalla FLC CGIL La Spezia

Un concorso rivolto alle scuole spezzine sulla libertà di pensiero e di insegnamento.

24/06/2019

A cura della FLC CGIL La Spezia

Domenica 23 giugno si è conclusa Avanti Pop, la quattro giorni di festa della CGIL spezzina con la presenza del Segretario generale Maurizio Landini. La kermesse ha ospitato dibattiti concerti ed eventi culturali. Tra le categorie protagoniste la FLC CGIL - Federazione Lavoratori della Conoscenza - ha premiato sul palco gli istituti scolastici della provincia che hanno partecipato al Contest LIBERAmente: idee in libertà.

Il concorso, lanciato a sostegno della Professoressa Dall’Aria di Palermo, sospesa dal proprio Ufficio Scolastico Provinciale, per non “aver vigilato” sulla propria classe che accostava le leggi razziali del 1938 al Decreto Sicurezza salviniano, ha visto la partecipazione di più della metà degli istituti spezzini, con quasi cento elaborati da valorizzare. A contendersi il primo premio sono stati gli istituti ISA 2 della Spezia, ISA 12 di Santo Stefano Magra e ISA 21 di Follo, a cui è andato il primo premio per un valore di mille euro. A premiare sul palco i bambini e gli insegnanti è stato Maurizio Landini.

“Grande soddisfazione per la FLC CGIL spezzina visti gli alti numeri di adesione”, così Giorgia Vallone, segretario generale di categoria “abbiamo deciso di adottare una modalità originale per esprimere solidarietà alla docente palermitana; un contest che valorizzasse la creatività e la libertà dei ragazzi e desse l’opportunità agli istituti, all’interno della cornice degli articoli 21 e 33 della Costituzione, di affrontare il tema della libertà di espressione e di pensiero”.