Home » Notizie dalle Regioni » Liguria » È mancato Luciano Battaglia storico sindacalista CGIL Scuola

È mancato Luciano Battaglia storico sindacalista CGIL Scuola

Il ricordo dello storico dirigente sindacale della CGIL Scuola Torino, Piemonte e successivamente Liguria.

23/05/2023

A cura della FLC CGIL Liguria

Luciano Battaglia ci ha lasciati.
La notizia è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri (22 maggio 2023, ndr).

Luciano Battaglia, classe 1939, è stato uno storico dirigente Cgil, un uomo di cultura, un grande amico e compagno.

Arriva in Liguria dal Piemonte con una storia sindacale già consolidata che lo ha visto prima Segretario generale della Cgil Scuola Torino nel 1979, incarico che mantiene sino al 1982, e dopo quando viene eletto Segretario regionale.
A Genova arriva a metà degli anni ottanta e per le sue capacità e la sua esperienza viene eletto Segretario generale Cgil Scuola regionale.
Non lascia mai le sue radici e decide di spostarsi ogni giorno tra Imperia e Genova nella sede di Via Palestro prima e di Via Assarotti dopo.

Sindacalista, intellettuale, politico, Battaglia aveva in sé una vena anarchica che lo rendeva una persona speciale ed autentica. Sempre pronto al confronto rifuggiva le soluzioni semplici a problemi complessi. Negli ultimi anni si era ritirato a vita privata ma non aveva mai fatto mancare alla sua Cgil il suo sostegno e il suo affetto.