Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Sezioni primavera: firmato il protocollo d’intesa nel Lazio

Sezioni primavera: firmato il protocollo d’intesa nel Lazio

Il tavolo regionale, a cui partecipano anche le organizzazioni sindacali, ha stipulato un accordo per la gestione dei fondi assegnati

05/09/2007
Vai agli allegati

In data 24 luglio l’assessorato all’istruzione del Lazio ha stipulato un protocollo d’intesa con l’ufficio scolastico regionale, l’Anci Lazio, le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Snals del Lazio, Fism Lazio, Uncem Lazio, in materia di progetti sperimentali di offerta formativa per bambini dai 2 ai 3 anni (sezioni primavera).
L’accordo fornisce i criteri essenziali per la gestione dei fondi assegnati agli enti pubblici e privati, dalla cabina di regia nazionale, che ha recepito le priorità assegnate ai progetti dai tavoli di intesa regionali.
Nel Lazio, (dove bisogna ricordare è presente la positiva esperienza delle sezioni ponte del Comune di Roma) nonostante la prevedibile alta richiesta e la conseguente ammissibilità al finanziamento delle scuole paritarie, è consistente la percentuale di scuole statali che hanno ottenuto il finanziamento: su 92 progetti finanziati, 30 sono delle scuole statali.
E’ chiaro che l’intesa apre una stagione di impegno teso a far sì che le sezioni primavera garantiscano un servizio di qualità per il quale sono imprescindibili:
formazione del personale delle varie tipologie coinvolte, assunzioni effettuate secondo i contratti di riferimento, senza far ricorso a contratti di collaborazione, riconoscimenti, anche nel redigendo contratto nazionale, agli insegnanti della scuola dell’infanzia, impegnati a “costruire” questa sperimentazione, costanza di monitoraggi a ogni livello istituzionale impegnato nella materia per far sì che la sperimentazione rientri in confini definiti sul territorio nazionale, salvaguardando l’autonomia scolastica.
Come abbiamo già sottolineato in una nota precedente, rimane comunque prioritaria per l’FLC la generalizzazione della scuola dell’infanzia.

Roma, 5 settembre 2007