Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » Università Tor Vergata di Roma: firmato definitivamente il nuovo regolamento del fondo di solidarietà

Il resoconto dell’incontro che si è tenuto il 10 aprile con i punti all’ordine del giorno

11/04/2024

A cura della FLC CGIL Tor Vergata

Il 10 aprile 2024 si è svolta la prevista riunione di contrattazione integrativa con il seguente ordine del giorno:

• comunicazioni;
  • firma dell’accordo sulla modifica del Regolamento Fondo di solidarietà e per fini assistenziali;
  • prosecuzione della discussione sul testo del CCI 2024;
  • prosecuzione della discussione sulla responsabilità di sportello;
  • prosecuzione della discussione sulla “pesatura” degli incarichi di responsabilità;
  • varie ed eventuali.

Comunicazioni

La Direttrice generale riferisce che si sta lavorando sul riassetto dell’organigramma dell’amministrazione generale in un’ottica di migliore organizzazione delle risorse in essere.

In riferimento alla polizza sanitaria a favore del personale dell’Università, l’amministrazione anticipa che sarà necessario indire una nuova gara per garantire la prosecuzione del servizio dal momento che la società attuale ha comunicato la non disponibilità alla prosecuzione del contratto.

Per approfondire la questione viene previsto un aggiornamento lunedì 15 aprile.

Affari Sociali: l’Amministrazione comunica che l’ammontare delle risorse disponibili, compresi i residui, ammonta a €.192.000; somma da concordare come redistribuire a favore del Personale.

Firma dell’accordo sulla modifica del Regolamento Fondo di solidarietà e per fini assistenziali

Si porta in visione la stesura del regolamento d’Ateneo “Fondo di solidarietà e per fini assistenziali” con i suggerimenti recepiti dalle precedenti riunioni. In questa ultima formulazione il regolamento viene sottoscritto e approvato definitivamente.

Prosecuzione della discussione sul testo del CCI 2024

Continua la discussione su un possibile testo di CCI 2024 in merito al quale l’amministrazione rappresenta che devono definirsi preliminarmente delle questioni quali l’approvazione del bilancio consuntivo, la quantificazione del fondo del salario accessorio e i nuovi inquadramenti dei dipendenti, che andranno in vigore dal 1° maggio p.v., riguardanti i nuovi profili professionali in base al CCNL vigente.

Inoltre la FLC CGIL ha richiesto, in base a quanto previsto dall’art. 17 del CCNL che prevede il diritto al congedo per le donne vittime di violenza, un’apposita causale da inserire nel programma di gestione delle presenze “GERIP”, la quale è stata recepita dall’Amministrazione.

Infine la FLC CGIL ha colto l’occasione per ringraziare la delegazione di parte pubblica per la disponibilità, all’occorrenza, di uno spazio riservato per lo svolgimento dell’attività sindacale, sollecitando al contempo, anche in base alla richiesta unitaria avanzata da tempo, la necessità di individuare in tempi ragionevoli, spazi idonei destinati alle sedi sindacali.

La riunione termina alle ore 16:30 circa, tutti gli altri argomenti vengono rinviati.