Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » Scuola Germanica di Roma: il 23 marzo i lavoratori in sciopero per l’intera giornata

Grave e inaccettabile decisione da parte dell'Amministrazione che ha interrotto unilateralmente le trattative per il rinnovo del contratto di lavoro

20/03/2017

La scuola germanica di Roma occupa circa 90 persone fra docenti e non docenti, da oltre 25 anni i rapporti di lavoro sono regolati da un contratto aziendale, nella scuola c’è un forte tasso di sindacalizzazione e la nostra organizzazione è di gran lunga la più rappresentativa.

Nonostante si sia consolidata, negli anni, una regolare pratica di confronto fra l’Amministrazione da una parte e la FLC CGIL assieme alla RSA interna dall’altra, con rinnovi contrattuali ad ogni scadenza, questa volta l’Amministrazione con il nuovo CDA ha unilateralmente interrotto le trattative e annunciato l’intenzione di non voler più rinnovare il contratto ma di procedere alla stesura unilaterale di un regolamento dal quale far discendere d’ora in avanti i contratti individuali.

Si tratta di una decisione grave e inaccettabile, che si inserisce nella tendenza a deregolamentare il lavoro nella logica del Jobs Act che mira a gestire i rapporti di  lavoro nella discrezionalità e nel timore generato dall’incertezza.

Di fronte a questa svolta autoritaria la FLC CGIL e la RSA hanno richiesto più volte il riavvio delle relazioni sindacali per il rinnovo del contratto aziendale e proclamato lo stato di agitazione, ma finora l’Amministrazione non è tornata indietro e continua a rifiutare il confronto con i rappresentanti dei lavoratori.

La chiusura dell’Amministrazione porta inevitabilmente ad un inasprimento dell’azione di lotta, i lavoratori della scuola Germanica e la nostra Organizzazione non hanno infatti alcuna intenzione di assistere impotenti alla rottura del sistema delle regole condivise e nell’ultima assemblea del personale del 3 marzo 2017 è stato deciso all’unanimità di portare avanti lo stato di agitazione già proclamato a gennaio ed indicata la data del 23 marzo per uno sciopero dell’intera giornata lavorativa.

I lavoratori della Scuola Germanica di Roma non accetteranno supinamente scelte di dubbia legittimità e sicura  fonte di arbitrio e discrezionalità.
_____________________________

Roma  9 marzo 2017
Alla Prefettura di Roma
Alla Commissione di Garanzia sciopero
 Alla Scuola Germanica di Roma

Oggetto: proclamazione sciopero
La  scrivente Organizzazione Sindacale  indice uno sciopero per l’intera giornata lavorativa del 23 marzo  2017 di tutti i docenti assunti in loco della scuola germanica di Roma.
Le motivazioni dello sciopero sono le stesse riportate nella proclamazione dello stato di agitazione del personale comunicato in data 23 gennaio:
- Interruzione delle trattative per il rinnovo del contratto scaduto dal 2013 –
Ai sensi e per gli effetti della legge n. 146/1990 e delle successive modifiche introdotte dalla legge n. 83/2000, nonché della Regolamentazione dell’esercizio del diritto di sciopero nei servizi essenziali, si comunica che lo sciopero è indetto per la sola giornata del 23 marzo, i dipendenti interessati si asterranno dal lavoro per l’intera giornata lavorativa e per l’intero turno di lavoro .

FLC CGIL Roma Centro Ovest Litoranea

Tag: sciopero