Scuola Germanica di Roma: il 23 marzo i lavoratori in sciopero per l’intera giornata
Grave e inaccettabile decisione da parte dell'Amministrazione che ha interrotto unilateralmente le trattative per il rinnovo del contratto di lavoro
La scuola germanica di Roma occupa circa 90 persone fra docenti e non docenti, da oltre 25 anni i rapporti di lavoro sono regolati da un contratto aziendale, nella scuola c’è un forte tasso di sindacalizzazione e la nostra organizzazione è di gran lunga la più rappresentativa.
Nonostante si sia consolidata, negli anni, una regolare pratica di confronto fra l’Amministrazione da una parte e la FLC CGIL assieme alla RSA interna dall’altra, con rinnovi contrattuali ad ogni scadenza, questa volta l’Amministrazione con il nuovo CDA ha unilateralmente interrotto le trattative e annunciato l’intenzione di non voler più rinnovare il contratto ma di procedere alla stesura unilaterale di un regolamento dal quale far discendere d’ora in avanti i contratti individuali.
Si tratta di una decisione grave e inaccettabile, che si inserisce nella tendenza a deregolamentare il lavoro nella logica del Jobs Act che mira a gestire i rapporti di lavoro nella discrezionalità e nel timore generato dall’incertezza.
Di fronte a questa svolta autoritaria la FLC CGIL e la RSA hanno richiesto più volte il riavvio delle relazioni sindacali per il rinnovo del contratto aziendale e proclamato lo stato di agitazione, ma finora l’Amministrazione non è tornata indietro e continua a rifiutare il confronto con i rappresentanti dei lavoratori.
La chiusura dell’Amministrazione porta inevitabilmente ad un inasprimento dell’azione di lotta, i lavoratori della scuola Germanica e la nostra Organizzazione non hanno infatti alcuna intenzione di assistere impotenti alla rottura del sistema delle regole condivise e nell’ultima assemblea del personale del 3 marzo 2017 è stato deciso all’unanimità di portare avanti lo stato di agitazione già proclamato a gennaio ed indicata la data del 23 marzo per uno sciopero dell’intera giornata lavorativa.
I lavoratori della Scuola Germanica di Roma non accetteranno supinamente scelte di dubbia legittimità e sicura fonte di arbitrio e discrezionalità.
_____________________________
Roma 9 marzo 2017
Alla Prefettura di Roma
Alla Commissione di Garanzia sciopero
Alla Scuola Germanica di Roma
Oggetto: proclamazione sciopero
La scrivente Organizzazione Sindacale indice uno sciopero per l’intera giornata lavorativa del 23 marzo 2017 di tutti i docenti assunti in loco della scuola germanica di Roma.
Le motivazioni dello sciopero sono le stesse riportate nella proclamazione dello stato di agitazione del personale comunicato in data 23 gennaio:
- Interruzione delle trattative per il rinnovo del contratto scaduto dal 2013 –
Ai sensi e per gli effetti della legge n. 146/1990 e delle successive modifiche introdotte dalla legge n. 83/2000, nonché della Regolamentazione dell’esercizio del diritto di sciopero nei servizi essenziali, si comunica che lo sciopero è indetto per la sola giornata del 23 marzo, i dipendenti interessati si asterranno dal lavoro per l’intera giornata lavorativa e per l’intero turno di lavoro .
FLC CGIL Roma Centro Ovest Litoranea
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Emilia Romagna: la scuola parte senza il personale scolastico necessario. Serve subito più personale ATA
- Tutte le scuole hanno diritto ad un DSGA a tempo pieno
- In Campania la scuola sempre più precaria!
- Puglia: si avvicina l'avvio delle lezioni
- Lunedì 9 settembre: "Fermiamo l'autonomia differenziata", assemblea sindacale provincia Firenze