Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » Le lavoratrici del nido "I giardini di Zeus" votano all'unanimità lo sciopero per il prossimo 6 aprile

Da oltre un anno il consorzio Hermes che gestisce il nido in convenzione non rispetta la regolarità nei pagamenti.

27/03/2017

A cura della FLC CGIL Roma Centro Ovest Litoranea

Da diversi anni le educatrici e tutto il personale dell'asilo nido in convenzione vivono una difficile situazione lavorativa, da precedenti gestioni fallimentari accumulando crediti che la nuova gestione si era impegnata a saldare. Da oltre un anno invece il consorzio Hermes non rispetta nessuna regolarità nel pagamento degli stipendi e ad oggi devono ancora versare gli stipendi da dicembre in poi.

In una assemblea convocata dalla FLC CGIL le lavoratrici hanno votato all'unanimità la proclamazione di uno sciopero per l'intera giornata del 6 aprile 2017.
A dicembre il responsabile del consorzio, convocato dalla Prefettura per il tentativo di conciliazione si era impegnato con la FLC CGIL al ripristino della regolarità salariale dal mese di febbraio, ma alle promesse non sono seguiti i fatti e di nuovo si sono accumulati 4 mesi di arretrati nei pagamenti.
In un incontro recente lo stesso Responsabile ha addossato la responsabilità della situazione al Comune di ROMA che non rispetterebbe i tempi nel pagamento delle fatture al Nido.

In questo rimpallo di responsabilità le lavoratrici sono senza soldi da quasi 4 mesi!

Un servizio dato in convezione dal Comune di Roma dovrebbe prevedere garanzie forti per i lavoratori, anche a tutela dei bambini che altrimenti rischiano di trovarsi esposti a situazioni di precarietà del servizio erogato come nel caso del Nido "I giardini di Zeus".

Il giorno 6 aprile chiederemo di essere ricevuti in Campidoglio.

___________

Roma, 24 marzo 2017

Alla Prefettura di Roma
Al Viceprefetto Aggiunto Dott. Giovanni Borrelli
Al Dott. Fabrizio Nurra
Alla Commissione di Garanzia sciopero
Al consorzio di cooperative Hermes
Via I. Guidi – Roma

Oggetto: proclamazione sciopero

La scrivente Organizzazione Sindacale indice uno sciopero per l’intera giornata lavorativa del 6 aprile 2017 di tutti i Lavoratori del Nido “I giardini di Zeus”.

Le motivazioni dello sciopero sono: mancato rispetto dell’accordo sottoscritto presso la prefettura di Roma il 16 dicembre 2016 relativo all’erogazione degli emolumenti arretrati dovuti al personale.

Ai sensi e per gli effetti della legge n. 146/1990 e delle successive modifiche introdotte dalla legge n. 83/2000, nonché della Regolamentazione dell’esercizio del diritto di sciopero nei servizi essenziali, si comunica che lo sciopero è indetto per la sola giornata del 6 aprile, i dipendenti interessati si asterranno dal lavoro per l’intera giornata lavorativa e per l’intero turno di lavoro.

La procedura di raffreddamento si intende assolta essendo rimasto inevaso quanto previsto dall’accordo siglato presso la Prefettura di Roma in data 16 dicembre.

Per la FLC CGIL Roma C.O.L.
Carla Bianchi