Laicità e scuola, storie di ordinaria discriminazione
Il caso di una scuola primaria di Roma.
Come abbiamo ampiamente documentato con l'inchiesta su scuola e laicità, la scelta di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica è molto spesso ostacolata e dell'insegnamento alternativo conseguente sovente non se ne vede nemmeno l'ombra.
Se a questo si unisce la condizione di essere due bambine rom del campo nomadi di Castel Romano, anche in una scuola dove nel Piano dell'Offerta Formativa è stato regolarmente inserito l'insegnamento alternativo, si trova il modo di negare loro un diritto di cui fruiscono tutti gli altri alunni della scuola che non si avvalgono.
È quanto succede a due alunne della II B della scuola primaria "Leonardo da Vinci" - 49° Circolo di Roma che, nonostante le cinque interrogazioni scritte alla dirigente scolastica (rimaste senza risposta) ed il fatto che siano stati informati sia il Ministro della P.I. che il Direttore dell'U.S.R del Lazio, continuano a transitare, senza nessuna proposta educativa nei loro confronti se non la mera presenza, da una classe all'altra.
Siamo di fronte ad una doppia discriminazione incomprensibile ed inaccettabile.
Chiediamo con forza al Ministro della P.I. ed al Direttore regionale del Lazio che siano ripristinati la legalità ed il rispetto dei diritti nel 49° Circolo, assicurando alle due alunne in questione l'insegnamento alternativo/studio assistito che permetterebbe loro di progredire con sistematicità nell'acquisizione delle strumentalità di base e colmare, inoltre, il "gap" di dignità e di opportunità formative esistente tra loro e il resto della classe.
Roma, 1 aprile 2009
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Emilia Romagna: la scuola parte senza il personale scolastico necessario. Serve subito più personale ATA
- Tutte le scuole hanno diritto ad un DSGA a tempo pieno
- In Campania la scuola sempre più precaria!
- Trieste, dal 4 al 6 settembre: "Tre giorni con la Cgil" al Kulturni Dom di Prosecco
- La FLC CGIL Emilia Romagna al fianco degli idonei 2020