FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3966862
Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » A Roma, la Scuola del Popolo tra testi di vecchie canzoni e preparativi per l’8 marzo

A Roma, la Scuola del Popolo tra testi di vecchie canzoni e preparativi per l’8 marzo

Prosegue l’attività de “l’Angolo delle chiacchiere”.

21/02/2023
Decrease text size Increase  text size

Alle ore 10 del 15 febbraio si sono incontrati i partecipanti al gruppo per continuare a lavorare sull’iniziativa dell’8 marzo e affrontare il tema in discussione. È un piacere constatare che il gruppo si arricchisce sempre di nuove presenze, e che si discute e si lavora insieme con serenità. In questa giornata abbiamo proseguito il lavoro di costruzione delle rose che intendiamo offrire alle donne nella ricorrenza della festa, della ricerca di espressioni significative – di donne e uomini – relativi al femminile , con cui corredare il fiore , della scelta del luogo in cui posizionarci e della locandina da divulgare. Si è inoltre discusso su quali altre iniziative lavorare, non solo per affrontare il tema del femminile, ma anche per offrire al territorio opportunità di conoscenza e pensiero.
Il nostro compagno Roberto ci ha proposto la canzone delle mondine, di cui ha letto il testo che abbiamo poi ascoltato nella versione di Milva, mentre Lucia ci ha portato un interessante testo, scritto nelle notti di guerra, dal ‘43 al ‘45 da una donna semianalfabeta per stare vicino al marito disperso. La forza e la perseveranza di una donna che supera, non solo la sua ignoranza, ma anche il biasimo delle altre donne, per le quali scrivere – o leggere – è perdita di tempo, oberate come erano (o come sono?) dalla cura della casa, della terra, dei figli.
Le prossime iniziative previste:

  • discussione del nostro territorio partendo dal libro “Depressione”, che le autrici, Di Agostino, Fabi e Sneider, potrebbero venire a presentare.
  • trattazione del tema della differenza di genere, che vada al di là della propaganda “gender”.
  • organizzare un 8 marzo in musica popolare con canzoni scritte da donne, per le donne, con le donne, eseguite dal gruppo di Sara Modigliani.

Prossimo incontro previsto per il 17 marzo sul tema La Costituzione, che cominceremo ad esaminare raccontando e facendoci raccontare la parte che nella sua stesura hanno avuto le donne, mentre prosegue l’allestimento delle rose nei prossimi giorni.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI