La situazione in cui versa l’ATP di Cosenza rischia di bloccare il regolare avvio dell’anno scolastico
Il ripetuto blocco del turn-over, che non ha consentito un’implementazione delle professionalità, sta creando gravi disfunzionalità agli uffici con ricadute negative sui servizi scolastici.
A cura della FLC CGIL Calabria
COMUNICATO FLC CGIL CALABRIA
La situazione in cui versa l’ATP di Cosenza a causa della carenza di personale è ormai al collasso in virtù del ritorno a scuola dei docenti e gli Ata “presi in prestito” e utilizzati presso lo stesso ATP, bloccando di fatto tutte quelle operazioni necessarie al regolare avvio dell’anno scolastico.
La situazione è davvero allarmante e cosa ancora più grave è che il MIUR, senza dare risposte concrete, si sia trincerato dietro un silenzio alquanto imbarazzante.
Il ripetuto blocco del turn-over, che non ha consentito un’implementazione delle professionalità, sta creando gravi disfunzionalità agli uffici con ricadute negative sui servizi scolastici.
Chiediamo un’assunzione di responsabilità e dei vertici ministeriali e dell’USR Calabria per superare la grave situazione che si è venuta a creare.
Nelle prossime ore inoltreremo una richiesta di incontro urgente per trovare le soluzioni più idonee affinché si possa ritornare a garantire l’ordinario lavoro presso gli ATP e il regolare avvio dell’anno scolastico a garanzia del diritto allo studio di migliaia di studenti.
Catanzaro, 06 settembre 2018
Mimmo Denaro - Segretario Generale FLC CGIL Calabria
Giuseppe Assalone - Segretario Generale CGIL Cosenza
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Linee Guida per l’Insegnamento sull’Educazione civica: mozione del collegio docenti del Liceo Linguistico-Scienze Umane Amoretti e Artistico di Imperia
- Lombardia: scuole nel caos e diritto allo studio dimezzato nel mese di settembre
- Indennità per i vertici di Unisalento, passa l’aumento del 458%. Contraria la FLC CGIL
- La FLC CGIL Puglia a sostegno dei docenti precari, idonei del concorso PNRR 23
- Istruzione e ricerca, FLC CGIL Palermo contesta i tagli del ministero: pronti a partire con la mobilitazione