Home » Notizie dalle Regioni » Calabria » “E allora le foibe?” di Eric Gobetti andrebbe letto in tutte le scuole e invece…

Il sottosegretario all’Istruzione e al Merito, on. Paola Frassinetti, interviene sul tema delle “foibe” al centro di un incontro con lo storico all’IIS Guarasci Calabretta di Soverato. La sezione dell’Anpi di Soverato organizza un incontro con l’autore del libro.

18/02/2023

A cura della FLC CGIL Calabria

Apprendiamo della “riprogrammazione” dell’incontro con lo Storico Eric Gobetti programmato per il 21 febbraio presso l’IIS Guarasci Calabretta di Soverato, dopo l’intervento della sottosegretaria all’istruzione e al merito Paola Frassinetti.

L’onorevole taccia l’autore ed il suo libro “E allora le foibe?” di negazionismo e giustificazionismo, dimostrando così di non conoscere nel modo più assoluto il contenuto del libro. L’opera di Gobetti è un fact checking che non propone una verità storica precostituita né nega o sminuisce una tragedia. È, invece, un’opera che analizza i dati di realtà, la dinamica degli eventi e le relative conseguenze. Vuole altresì mettere in evidenza le mistificazioni e gli errori che vorrebbero dare una versione dei fatti molto lontani dalla realtà. Ed è soprattutto un invito al dubbio, allo studio delle fonti, per comprendere quello che è accaduto in quei terribili anni.

Quella di Gobetti è una visione dello storico basata su un’attività di ricerca e analisi dei dati e non una posizione precostituita da un’ideologia politica. L’intervento quasi intimidatorio della sottosegretaria, evidenzia invece, con l’esercizio di potere del suo ruolo, la volontà di fare passare come unica e vera la posizione della parte politica di appartenenza, che fa del proibire la dialettica per affrontare qualsiasi tipo di problema non condiviso.
Come sostiene il filosofo Umberto Galimberti: “Quando c’è tanta proibizione succedono le trasgressioni. La trasgressione è figlia della proibizione, ed è figlia di quella destra che pensa di risolvere i problemi proibendo le situazioni.”.

La storia è storia, non è di parte. La storia si analizza, si studia e non si utilizza a proprio uso e consumo. Riteniamo che simili ingerenze siano inaccettabili. Privare i ragazzi della possibilità di ascoltare Gobetti, significa anche impedire loro la possibilità di esercitare autonomamente la capacità di giudizio, di “esercitare” il dubbio. Senza il quale nessuna scuola, nessun insegnamento, farebbe un lavoro appropriato per la loro crescita.

____________________
La sezione dell’Anpi di Soverato ha organizzato un incontro con l’autore del libro Eric Gobetti che si terrà lunedì 20 febbraio alle 17.30 presso la sala consiliare del Comune di Soverato. A coordinare l’incontro Carmen Aiello, Comitato di Sezione Anpi Soverato. Interverranno il vicesindaco del comune Dr. Emanuele Amoruso, il presidente Anpi della sez. di Soverato Avv. Valerio Maria Cuteri e dialogherà con l’autore Fausto Pettinato del comitato provinciale Anpi Catanzaro.